sabato 4 marzo 2023

Esperia, buona la prima della fase a orologio

L’Esperia Olimpia esordisce nella fase ad orologio di C Gold con una vittoria contro la Smit Roma. La squadra granata si è imposta sui laziali per 80-65, disputando un’ottima gara con la solita intensità, tratto distintivo del gioco di coach Manca. Primi due quarti caratterizzati dal grande equilibrio, con l’Esperia Olimpia che parte forte con un parziale di 7-0. I cagliaritani potrebbero allungare ma arriva la reazione della Smit Roma che si porta a -2. La squadra di

Manca riesce in questa fase a gestire la partita e a mantenere le distanze con la tripla di Locci e il canestro di Garello. La Smit, però, è viva e anzi si avvicina nuovamente ai cagliaritani (15-12). Il tiro da tre, messo a segno da Villani, serve per riaccendere l’Esperia Olimpia che alla fine chiude il primo quarto sul 24-19. In avvio di secondo quarto, Locci sale in cattedra, con l’Esperia che prova la fuga (29-19).

Ancora una volta la Smit risale sù, con Telesca e Sanchez, portandosi a -5. La tripla di Cabriolu scuote i granata che, nonostante qualche sbavatura di troppo, riescono ad andare all’intervallo sul parziale di 37-34. All’inizio del terzo quarto la squadra di Manca va per la prima volta sotto (37-38) poi, con maturità e consapevolezza, centra il controsorpasso, con Locci e Garello, e riprende così il controllo del match. I canestri di Perez e Sanna danno il là ad una nuova fuga, Villani realizza il tiro libero che tiene l’Esperia Olimpia tranquilla sul +10 (60-50). Dopo aver chiuso 62-50 il terzo quarto, la squadra di Manca mantiene le distante dai laziali nell’ultimo quarto e conquista la prima vittoria nella fase a orologio di C Gold, per 80-65, in un Monte Mixi gremito di tifosi cagliaritani.

Il coach esperino Federico Manca si è espresso in questi termini nel dopo gara: «Era importante esordire con una vittoria in questa nuova fase del campionato. Ci aspettavamo questo tipo di partita, una gara durissima e combattuta contro una squadra giovane che è venuta qui a giocare prevalentemente a zona. È stata per noi una settimana difficile. Tra infortuni e assenze legate all’influenza non ci siamo potuti allenare al meglio. Ma la risposta dei ragazzi è stata positiva. È stata una vittoria fondamentale, un altro grande step che ci fa capire quanto siamo migliorati in questa stagione sotto il profilo della maturità e della consapevolezza».

ESPERIA OLIMPIA – SMIT ROMA 80-65

Esperia Cagliari: Cabriolu 6, Perez Da Rold 13, Floridia 4, Chessa, Villani 13, Garello 15, Picciau 5, Locci 20, Fois ne, Sanna 4. Allenatore Manca.

Smit Roma Centro: Antolini ne, Zollo 15, Filippo, Spinosa 1, Sanchez 6, Telesca 19, Corvo 10, Tripi 2, Fabrizi 12, Paternesi. Allenatore Libutti.

Parziali: 24-19; 37-34; 62-50

Arbitri: Solinas Alessandro di Sassari  -  Gavini Antonio di Sassari

Foto di Andrea Chiaramida

UFFICIO STAMPA POLISPORTIVA ESPERIA

Nessun commento:

Posta un commento