sabato 11 febbraio 2023

Terza di fila per L'Esperia

CAGLIARI. L’Esperia Olimpia conquista la terza vittoria consecutiva contro Palestrina. A Monte Mixi il match termina 80-69 a favore dei granata. Si tratta dell’ottavo successo interno su nove gare disputate.

Con questo risultato i cagliaritani salgono a quota 18 punti in classifica. Il quintetto iniziale scelto dal coach Federico Manca è composto da Picciau, Sanna, Locci, Garello e Perez. Parte decisva l’Esperia. Perez, Sanna e Picciau regalano le prime fiammate. L’Esperia Olimpia è già avanti 11-2 dopo i primi 4’. La reazione ospite arriva con la tripla di Rossi. Ma la squadra di Manca gioca con grande intensità e mantiene a distanza Palestrina fino al termine del primo quarto, chiudendo sul parziale di 21-12. Nel secondo quarto l’Esperia Olimpia prosegue sulla falsariga del primo, rimanendo concentrata in attacco ma concedendo di più in difesa. Dopo una fase di botta e risposta, la tripla di Villani e il canestro di Picciau danno il là alla prima vera

fuga della partita (34-21). Palestrina accorcia con Grieco e Rossi ma in questa fase di gara sale in cattedra Garello che sigla l’allungo in chiusura. Il primo tempo termina 42-32 per l’Esperia Olimpia. La ripresa

si apre con la timida risposta ospite firmata da Gieco. La squadra cagliaritana rimane però attenta. Garello è devastante con le sue due triple ed è freddo nel mettere quattro tiri liberi su sei. Sanna segna il canestro che conclude il terzo periodo di gioco sul 67-48.

Nell’ultimo quarto la squadra ospite prova a dimezzare il gap. Dopo la tripla di N. Manca, Palestrina infila 6 punti di fila con il duo Rossi-Gieco ma l’Esperia Olimpia gestisce il largo vantaggio. Con il tiro da tre di Floridia, Palestrina accusa il colpo e non riesce più ad inseguire. Vince l’Esperia Olimpia 80-69, davanti a oltre 300 spettatori accorsi a Monte Mixi.

Il commento del tecnico esperino Federico Manca al termine della gara: «Per noi è una vittoria importantissima arrivata contro la terza in classifica. È la prima volta in questa stagione che centriamo una

striscia di tre vittorie. Abbiamo preparato la gara per limitare i loro punti di forza e ci siamo riusciti. Palestrina ha creato tante situazioni da pick and roll ma siamo stati bravi a neutralizzarne la maggior parte, andando a marcare Rischia, il loro playmaker, tra i più bravi nella categoria. Molto bene in attacco, dove abbiamo mantenuto intensità per quaranta minuti e tenendo buone percentuali da tre punti.

Ora si va a Civitavecchia per provare ad allungare la striscia e prepararci in vista della seconda fase di campionato».

ESPERIA OLIMPIA – PALESTRINA 80-69

ESPERIA OLIMPIA: N. Manca 8, Cabriolu ne, Floridia 5, Chessa 2, Villani 5, Picciau 7, Locci 9, Perez 10, Garello 21, Sanna 13. Allenatore F. Manca.

PALESTRINA: Rischia 4, Gieco 22, Molinari 1, Colagrassi 3, Moretti, G. Rossi 20, Mattarelli 6, F. Rossi 2, Baquero 11, Marchionne ne. Allenatore Cecconi.

Foto di Andrea Chiaramida

Ufficio stampa Polisportiva Esperia

Nessun commento:

Posta un commento