domenica 19 febbraio 2023

L'Esperia chiude la regular season con una vittoria esterna

CIVITAVECCHIA. L’Esperia Olimpia vince in trasferta contro Civitavecchia e chiude al meglio la regular season di C Gold con quattro successi consecutivi. I granata superano i laziali 72-61 e salgono a 20 punti in classifica. Buona prova per i ragazzi di Manca che si è presentata al Palazzetto “Vincenzo Ricucci” con il quintetto formato da Picciau, Sanna, Locci, Garello e Perez. Ottimo avvio dei cagliaritani che al 4’ provano subito lo strappo (2-8). La tripla di Compagnoni riavvicina Civitavecchia ma l’Esperia Olimpia, trascinata in questa fase dall’argentino Perez, chiude il primo quarto avanti sopra di 10 punti, sul 26-16. Nella prima parte della seconda frazione Civitavecchia insegue e accorcia a -4 (28-24). Coach Manca chiama il timeout per cercare di spezzare il trend positivo dei laziali e alla fine i granata riescono a prendere le distanze con tre bombe di Villani. Il primo tempo si chiude con l’Esperia Olimpia in vantaggio per 41-36. Nella ripresa Garello si prende in mano la squadra trovando subito due triple ma Civitavecchia è più concreta in fase offensiva e riapre la partita portandosi a -4 (52-56). Nell’ultimo quarto la squadra di Manca aumenta l’intensità e trova due canestri di fila, con Floridia e Locci, che tengono avanti il team cagliaritano. La bomba di Floridia e il canestro di Garello indirizzano il match in favore dei granata. Vince L’Esperia Olimpia 72-61.

Il commento del coach esperino Federico Manca al termine del match: «È stata una partita tirata contro una squadra ben strutturata fisicamente. Volevamo partire molto aggressivi e così è stato. Dopo aver trovato il primo allungo nel primo parziale, loro sono riusciti a rientrare ma, grazie a quella consapevolezza che abbiamo maturato gara dopo gara, siamo riusciti a gestire il momento di difficoltà. Probabilmente questo è l'aspetto maggiormente positivo. È uno step in più raggiunto. Questa gara due mesi fa l’avremmo sicuramente persa perché nei momenti in cui gli avversari rientravano avevamo sempre dei blackout. Infatti, abbiamo lasciato dei punti per strada, anche per inesperienza. Oggi siamo stati lucidi a tenere distanti gli avversari. Siamo felici per la quarta vittoria consecutiva. Ci dà sicuramente fiducia in vista della prossima fase a orologio».

CEST. CIVITAVECCHIA – ESPERIA OLIMPIA 61-72

CEST. CIVITAVECCHIA: Campogiani 16, Rizzitiello 3, Aleks ne, A. Bottone 6, Gianvincenzi 5, StachovskiJ 7, V. Bottone 13, Di Nardo, Spada 5, Setkic 2, Taisner 4. Allenatore La Rosa.

ESPERIA OLIMPIA: N. Manca 2, Cabriolu, Floridia 7, Chessa, Villani 9, Picciau 7, Locci 6, Perez 12, Garello 23, Sanna 6. Allenatore F. Manca.

Parziali: 16-26; 36-41; 52-56


UFFICIO STAMPA POLISPORTIVA ESPERIA OLIMPIA

Nessun commento:

Posta un commento