domenica 11 dicembre 2022

L'Esperia liquida la vicecapolista

Il girone di ritorno inizia col botto per l’Esperia Olimpia. Al Palaesperia i granata superano Frassati Ciampino 82-62 e trovano così la seconda vittoria consecutiva, la quinta stagionale tra le mura amiche. Prova corale per i ragazzi guidati dal coach Manca contro la seconda forza del campionato. I granata approcciano nel migliore dei modi, giocando subito con grande intensità e attaccando fin dalle prime battute. A metà primo quarto i cagliaritani, spinti dal pubblico del Palaesperia, sono già a +11 dagli ospiti e chiudono sul parziale di 20-10. Nel secondo l’Esperia Olimpia gioca con la stessa intensità incrementando ulteriormente il divario e portandosi a +15. Si va negli spogliatoi sul 38-23 per i granata. Nella ripresa il quintetto di Manca mantiene i ritmi dei primi due quarti e trova ottime percentuali dalla media e lunga distanza che di fatto indirizzano il match. Archiviato il terzo quarto, sul parziale di 64-41, l’Esperia Olimpia concede qualcosa nell’ultimo tempo, visto anche il grande dispendio energetico speso nel corso della gara, ma si porta a casa la seconda vittoria consecutiva. Gli esperini salgono ora a quota 10 punti in classifica.
Soddisfatto il tecnico esperino Federico Manca: «È stata una vittoria importante contro un avversario forte. Ciampino è venuto qui da vicecapolista ma noi abbiamo giocato ad armi pari. Siamo stati, come al solito, intensi e aggressivi. Abbiamo ruotato tutti i giocatori a referto e questo ci ha permesso di mantenere alta l’intensità come è accaduto nelle gare precedenti. È la prima volta in questo campionato che vinciamo due partite di seguito. Solitamente alternavamo una vittoria ad una sconfitta e questo successo, contro una squadra attrezzata come Ciampino, serve soprattutto per il morale e per dare continuità. Ho chiesto ai ragazzi di tracciare una linea rispetto al girone di andata per vedere quali sono stati i nostri progressi e per riflettere sugli aspetti da migliorare. Ho avuto da loro ottime risposte».

ESPERIA OLIMPIA – FRASSATI CIAMPINO 82-62

Esperia Olimpia: Piras 1, N. Manca 3, Cabriolu 1, Floridia 1, Chessa 4, Villani, Frattaroli 4, Picciau 7, Locci 13, Perez Da Rold 13, Garello 25, Sanna 10. Allenatore F. Manca.

Frassati Ciampino: Nafea 11, Pichini 0, Antonaci 2, Rossi 6, Moore 8, Cecchetti 19, Spizzichini 3, Pettway 8, Iori 5, Miglio, Giacomi. Allenatore Martiri.

Parziali: 20-10; 38-23; 64-41

Foto scattate di Andrea Chiaramida

Ufficio Stampa Esperia Olimpia

Nessun commento:

Posta un commento