Federica Brunetti: “Partita impegnativa, ma la nostra arma sarà la concentrazione e la forza del gruppo”
In campo per ottenere la quarta vittoria di fila e mantenere la vetta della classifica nella B femminile. La Virtus comanda il campionato, assieme all’altra imbattuta del torneo l’Astro Cagliari di coach Carla Tola (lo scontro d’andata è in programma il prossimo 3 dicembre), ma la corsa affiancata con le ragazze del CEP non sembra preoccupare il coach della Virtus Fabrizio Staico che lavora per far crescere sempre più il gruppo in vista delle gare che contano: quelle che, a fine stagione, potrebbero portare alla realizzazione di un sogno.
Domani, il gruppo cagliaritano è atteso alle 18 a Selargius in campo del San Salvatore. Squadra ostica che, in classifica, segue proprio il duo di testa Virtus e Astro. Dopo aver osservato un turno di riposo, le ragazze allenate da Francesca Amadasi, hanno ottenuto anche due vittorie, rispettivamente contro Antonianum Quartu e Ploaghe. Quindi quella di domani sarà una gara che capitan Pellegrini e compagne non dovranno certo prendere sottogamba.
Una squadra che nel corso della settimana lavora tantissimo in palestra proprio per affinare i vari meccanismi, ma anche per trovare quell’amalgama d’insieme indispensabile, soprattutto per le gare che contano. E la conferma del buon lavoro fatto dal gruppo arriva da Federica Brunetti, ala della Virtus che, assieme ad Anna Lussu mette a disposizione della squadra, talento e tanta, tanta esperienza.
“Sicuramente col passare del tempo – dice Federica Brunetti - la squadra sta riuscendo ad essere più compatta. Stiamo lavorando tanto in settimana, stiamo cercando di prendere maggiore sicurezza nelle cose sulle quali abbiamo già lavorato, e stiamo mettendo dentro cose nuove, sulle quali invece c'è ancora tanto da lavorare. Ci stiamo rendendo tutte disponibili a capire le novità e a cercare di farle nostre per creare piano piano la nostra identità”.
Una Virtus che si affida all’esperienza delle senior come Federica Brunetti, Anna Lussu, e delle new entry Monika Bosilj e Mara Bianconi, ma anche di un gruppo di giovani che comincia a dare un grosso contributo alla squadra. E la gara di sabato scorso in casa contro l’Antonianum lo dimostra. Su 69 punti totali, ben 18 sono arrivati proprio dalla nuove leve Virtus.
“Le giovani stanno acquisendo maggiore sicurezza – prosegue l’ala cagliaritana - ma devono cercare di prendersi più responsabilità. Non mi piace tanto sentir dire sempre "le giovani" ...ormai ci alleniamo insieme da tanto e mi aspetto da loro quello che mi aspetto da una compagna che ha più esperienza. Ho molta fiducia in loro e spero che prendano sempre più consapevolezza”.
Sabato nuova fatica in campionato con la quarta giornata di andata. Una sfida contro una squadra coriacea come il San Salvatore che finora, come la Virtus, non ha ancora conosciuto l’amarezza della sconfitta.
“Sabato sicuramente ci aspetta una partita impegnativa – conclude Federica Brunetti -. Ricordo che lo scorso anno a Selargius avevamo sofferto parecchio, mi aspetto una migliore gestione della partita da parte nostra. Dovremo rimanere concentrate e mettere in campo tutto quello che stiamo costruendo di settimana in settimana”.
Ufficio Stampa Virtus Cagliari
Nessun commento:
Posta un commento