lunedì 9 maggio 2022

Virtus regina della Serie BF

Cagliari. Campionesse regionali! Iannas Virtus Cagliari, la serie B regionale è tutta tua. Lo ha detto il Pala Corbia che ha fatto da scenario alla seconda sfida di finale tra le cagliaritane di Fabrizio Staico opposte alla Mercede Alghero di Manuela Monticelli. Una gara due vinta nettamente dalla Virtus per 87-50 che, nei 40’ di gioco non mai sofferto. La finale di una prima parte di stagione che le cagliaritane hanno ampiamente meritato. Perché hanno sempre vinto e perché, il gruppo cagliaritano, è andato sempre in crescendo sia per ciò che riguarda il lavoro delle senior, che per ciò che attiene le migliorate prestazioni di una piccola pattuglia di giovani virtussine che, ancora pochi anni, e potranno essere protagoniste in categorie ben più nobili. Il primo step, come augurato dal presidente della Virtus Cagliari Paolo Pellegrini, è stato raggiunto e ora il gioco si fa maledettamente più difficile. Qualche ora per i festeggiamenti, poi ci sarà da lavorare in vista degli spareggi di Roma (Palarinaldi, via Kant, 305) del 21 e 22 maggio contro una formazione siciliana e una piemontese.

Contro Alghero la Virtus non ha avuto tentennamenti: grande difesa, velocità e contropiede sono state le armi in più messe in campo dalle cagliaritane per piazzare un primo, importante allungo. I canestri di Lucchini, Scibelli e una scatenata Niedzwiedzka lasciano il segno e la Virtus vola sul 27-11 nei primi 10’. Alghero prova a ridurre, ma le iniziative avversarie si scontrano pesantemente sul muro difensivo della compagine ospite. Grande difesa e un attacco che fa scintille. Punto dopo punto la Iannas si allontana e al riposo lungo Brunetti e compagne firmano il 49-22. Coach Staico ovviamente, mette nella mischia il resto delle ragazze a disposizione, lasciando comunque in campo qualche senior, soprattutto per evitare sorprese. Ma la presunta rimonta delle catalane non arriva. Perché la squadra di Monticelli non sembra trovare l’armonia giusta per poter rosicchiare punti e poi perché dall’altra parte la Virtus non si distrae. Le distanze non si annullano e il vantaggio di capitan Podda (Laura Pellegrini era fuori per infortunio) rimane inalterato. Al 30’ il 71-35 che appare nel tabellone elettronico lascia poche speranze alle padrone di casa. Negli ultimi 10’ la Virtus rallenta il ritmo con Alghero che comunque non riesce ad alzare la voce, lasciando via libera alle cagliaritane nel festeggiare il titolo regionale. 

Mercede Alghero – Iannas Virtus Cagliari 50-87

Parziali: 11-27; 11-22; 13-22; 15-16.

Mercede Alghero: Zoncu, Scarpa, Tiburcio Martinez, Mitreva, Kozhobashiovska 6,  Kaleva 16, Solinas 9, Usai 2, Obinu, Espedale 17, Masnata, Migoni. Allenatore: Monticelli. 

Iannas Virtus Cagliari: Locci, Gallus, Lussu 9, Scibelli 11, Lucchini 16, Corda 7, Alvau 2, Brunetti 12, Podda 1, Salvemme 2, Conte 3, Niedzwiedzka 24. Allenatore: Fabrizio Staico. Assistente: Stefano Schirru.

Arbitri: Federico Cherchi di Sassari e Andrea Ortu di Alghero.

Ufficio Stampa Iannas Virtus Cagliari

Nessun commento:

Posta un commento