Grazie a una prodigiosa accelerazione nell’ultimo quarto, la Techfind San Salvatore Selargius piega le resistenze di un’orgogliosa Nico Basket e brinda alla nona vittoria stagionale nel campionato di Serie A2 Femminile. Nonostante la classifica poco lusinghiera, la compagine toscana è giunta al PalaVienna con il coltello tra i denti, e facendo leva su un’arcigna difesa a zona, per tre quarti ha tenuto in scacco le giallonere. La fiammata finale di Rosellini, seguita a ruota da Mura e Pinna, ha però permesso alla Techfind di ottenere altri due punti preziosi nella lotta playoff (62-56 il finale).
LA GARA – L’inizio della Techfind è arrembante: Ceccarelli e compagne si propongono con la stessa determinazione vista sabato scorso contro Patti e guadagnano anche 14 lunghezze di vantaggio (Mura a segno per il 21-7). Le cose sembrano mettersi in discesa, ma il tecnico ospite Nieddu corre ai ripari schierando una difesa a zona fronte dispari che mette in difficoltà il San Salvatore e permette alle toscane di ricucire il gap già sul finire del primo quarto (22-18 al 10’).
Sfidate al tiro, le giallonere non vengono premiate dalle percentuali, mentre la squadra ospite corre con facilità in transizione e, a un minuto dalla pausa lunga, completa la sua rincorsa sorpassando sul 30-29 grazie alla tripla della slovena Saric.
Al rientro in campo la sfida si fa ancor più fisica e spigolosa. La Techfind continua a litigare con il canestro e in più circostanze scivola indietro nel punteggio, ma ha il merito di non staccarsi restando sempre sul pezzo (44-44 al 30’).
Nell’ultimo periodo anche coach Fioretto ordina una difesa a zona che frena il ritmo offensivo dell’avversario. Dall’altra parte del campo Rosellini continua a prendersi responsabilità, e nel finale trova l’abbrivio giusto con due triple di vitale importanza. La guardia viene imitata da Mura e Pinna (preziosissime anche in considerazione del pomeriggio difficile di Ceccarelli e Zitkova), e il San Salvatore piazza un break di 9-0 che spacca la partita. La Nico getta il cuore oltre l’ostacolo nel finale, ma la vittoria, ormai, è giallonera.
Questa l’analisi post partita di coach Fioretto: “La squadra avversaria ha scommesso sul nostro tiro da fuori, e per tre quarti ha avuto ragione visto che abbiamo sbagliato tantissimo, compresi i tiri aperti. Quando ci si trova in situazioni del genere subentra l’ansia, mentre la Nico è stata abile a interpretare la gara con spensieratezza. Le cose si stavano mettendo male, poi alla fine siamo riusciti a sbloccarci e a cogliere una vittoria molto importante”.
Techfind San Salvatore Selargius-Ponte Buggianese 62-56
Techfind Selargius: Rosellini 12, El Habbab 11, Cutrupi 15, Ceccarelli, Zitkova 8, Corongiu ne, Vargiu ne, Mura 9, Pandori, Pinna 7, Valenti ne, Demetrio Blecic ne. Allenatore Fioretto
Nico Basket: Nerini, Bacchini 10, Giangrasso 14, Mattera 8, Saric 11, Tintori 6, Cibeca, Modini ne, Farnesi 5, Giglio Tos 2. Allenatore Nieddu
Parziali: 22-18; 29-30; 44-44
Arbitri: Faro e Picchi
Nessun commento:
Posta un commento