Virtus che anche stasera ha corso, giocato, segnato, ma soprattutto si è divertita con le senior, ma anche con le giovani sempre più determinanti nel gruppo allenato da Fabrizio Staico. Il tecnico cagliaritano non voleva che la squadra, dopo la scorpacciata di sabato scorso in casa contro la Costruzioni Valentino Alghero, abbassasse la guardia, ma soprattutto avesse un calo di mentalità dopo tanto vincere. E invece, anche stasera, capitan Pellegrini e compagne, hanno messo in campo tutta la cattiveria agonistica indispensabile per superare l’avversario di turno, caratteristica di una squadra che vuole a tutti i costi la vittoria. Perché vincere fa bene, ma soprattutto vincere avvicina sempre più la Iannas Virtus Cagliari alle gare che contano: quelle per la promozione in serie A2 femminile. Tutte in campo nell’arco dei 40’ di gioco e tutte le ragazze schierate dal tecnico cagliaritano hanno dato un piccolo contributo al successo. E sono arrivati i canestri di Pasolini, quelli di Salvemme e di Conte, ma anche l’esordio in prima squadra della giovane Claudia Zuncheddu, classe 2004, tutte brave, comprese le non citate, a mettere un pezzo di mattone sulla vittoria.
Parte bene la compagine di via Pessagno che trova subito un buon vantaggio e cerca di amministrarlo. I canestri di Scibelli e Lucchini fanno male e l’Astro sente subito la “botta” tanto che chiude i primi 10’ in forte ritardo sul 22-6. Nel secondo periodo, la squadra di Staico, grazie anche ai numerosi cambi sembra venire incontro all’Astro che riesce, quantomeno a rosicchiare qualche punto grazie anche ai canestri di Cocco e Corso. Tanta buona volontà delle avversarie che, comunque non spaventa la Iannas Virtus Cagliari che va al riposo lungo sul 43-26. AL rientro in campo l’Astro sembra non aver più benzina in corpo e la Virtus con Pasolini e Scibelli si allontana di prepotenza (65-39). Gli ultimi 10’ filano via senza paure e ne tantomeno incertezze da parte della cagliaritane di via Pessagno brave a tenere alta la concentrazione e chiudere senza problemi.
Nel dopo match le parole di Carlo Bacchiddu spiegano la vittoria di questa sera.
“Un partita dove la fisicità e la tecnica delle virtussine ha fatto certamente la differenza. La Virtus ha disputato un’ottima gara, e già dai primi minuti le ragazze hanno trovato la via del canestro con estrema facilità. Abbiamo preso subito una dozzina di punti che sono stati incrementati negli altri quarti. Siamo soddisfatti anche delle giovani che hanno giocato con autorità e con la testa. Sono contento anche per Pasolini che ha disputato una bella gara realizzando ben 14 punti personali. Bene anche Salvemme e Caschili e, visto il mio ruolo all’interno della squadra, contento che nessuna delle ragazze si sia fatta male. Per noi è troppo importante avere il gruppo sano in vista delle prossime fatiche di campionato. Archiviata la gara contro l’Astro ora pensiamo a ricaricare le batterie e da domani si lavora in vista della trasferta di sabato in casa della Dinamo 2000”.
Astro Cagliari - Iannas Virtus Cagliari 50-83
Astro Cagliari: Desogus 6, A. Loddo, Ibba 6, Meloni 4, Cocco 14, F. Loddo 6, Badellino, Angius 4, Corso 10, Asuni . Allenatore: Carla Tola.
Iannas Virtus Cagliari: Caschili 4, Lussu 8, Scibelli 15, Lucchini 9, Pasolini 14, Brunetti 10, Podda 7, Zuncheddu, Pellegrini Bettoli 2, Salvemme 12, Locci, Conte 2. Allenatore: Fabrizio Staico. Assistente: Stefano Schirru.
Parziali: 6-22; 20-21; 13-22; 11-18.
Arbitri: Emmylou Mura di Cagliari e Fabio Carrus di Selargius
La foto di Elena Pasolini è realizzata da Marcello Spina
Ufficio Stampa Iannas Virtus Cagliari
Nessun commento:
Posta un commento