C’era tanta apprensione alla vigilia del match contro le selargine da parte della squadra allenata da Fabrizio Staico. Giusta preoccupazione visto che, nelle ultime giornate il Su Planu ha dimostrato di essere squadra in costante crescita e capace di mettere in difficoltà qualsiasi formazione. E il campo ha confermato questi timori, visto che per tutto il match le selargine hanno costantemente tenuto in apprensione la Iannas Cagliari. Solo i canestri e l’esperienza di Lussu e Scibelli, ben coadiuvata da Lucchini, hanno evitato che la Virtus subisse la prima sconfitta stagionale. Una Virtus che ha sofferto prevalentemente in difesa e la precisione al tiro da parte di Vargiu e compagne. In tutto sono 64 i punti subiti dalle cagliaritane e nessuna squadra finora ha fatto meglio. Questo per far capire che Su Planu ci ha messo tanto per, non solo ben figurare, ma giocare un brutto scherzo alle avversarie.
Virtus ha vinto la gara non solo perché si è affidata all’esperienza delle sue “senatrici”, ma anche perché nel terzo periodo Su Planu ha avuto un leggero calo mentale, subito sfruttato dalla Iannas per piazzare un importante break, che l’ha tenuta in vita fino in fondo.
Si parte subito con un 4-0 per Su Planu firmato da Piaz e Vargiu. La Virtus appare subito “infastidita” dal gioco delle avversarie e fatica e prendere per mano la gara. Le padrone di casa giocano a viso aperto ma soprattutto dimostrano di avere doti balistiche eccellenti. Solo nel finale di quarto la Iannas riesce a ribaltare e andare alla prima sirena sul 23-18. Si riparte per il secondo periodo ma la situazione non cambia. Su Planu corre, tira e segna, mentre la Virtus si affida all’esperienza del duo Scibelli e Anna Lussu per amministrare il vantaggio e andare al riposo sul 41-37. Al rientro in campo la squadra di coach Botarelli si porta a due sole lunghezze (41-39). Il time out di coach Staico è immediato e provvidenziale, così come la reazione firmata da Anna Lussu e ancora da Carolina Scibelli. Un parziale di 6-0 e la Virtus si porta sul 47-39, ma non riesce ancora una volta ad “ammazzare” il match. A dire il vero ci prova al 27’ quando un canestro di Lucchini e un libero di Scibelli permettono alle virtussine di portasi a +11 (52-41). Gara chiusa? No di certo. Perché dall’altra parte Su Planu si scuote dal torpore e in un “amen” arriva a -4 (54-50 con canestro di Peretti, e complicità di Saba). Nel finale di tempo però la Virtus riesce ancora una volta a staccarsi e andare al termine del quarto sul 59-50. Negli ultimi 10’ la “trama” del match non cambia. La Virtus amministra, però non osa scoprirsi più di tanto, mentre dall’altra parte Su Planu cerca di rosicchiare punti, ma alla fine è costretta ad issare la bandiera della resa ottenendo solo l’onore delle armi.
SU PLANU SELARGIUS – IANNAS VIRTUS CAGLIARI 64-75
Su Planu: Pintauro 4, Peretti 10, Piaz 12, Saba 12, Vargiu 14, Meloni Melis 12, Cordeddu, Piras, Magro, Mastino, Fois, Cau. Allenatore: Botarelli
Iannas Virtus Cagliari: Lai 6, Caschili, Lussu 17, Scibelli 25, Lucchini 15, Pasolini 1, Corda 6, Alvau, Pellegrini 1, Salvemme 2, Dotta, Conte 2. Allenatore: Fabrizio Staico. Assistente: Stefano Schirru
Parziali: 18-23; 19-18; 13-18; 14-16
Arbitri: Emanuele Marrosu di Cagliari e Nicola Saddi di Quartu Sant’Elena
La foto di Carolina Scibelli è di Marcello Spina
Ufficio Stampa Iannas Virtus Cagliari
Nessun commento:
Posta un commento