domenica 14 novembre 2021

La Iannas Virtus Cagliari non fa sconti: battuto il San Salvatore Selargius

Una passeggiata o quasi. La Iannas Virtus Cagliari conclude la sua ottava fatica stagionale con un nuovo successo. Stavolta a cadere al Pala Restivo è stato il San Salvatore Selargius sconfitto con il punteggio di 79-38. Una gara che la compagine cagliaritana, allenata da Fabrizi Staico, ha controllato fin dal primo minuto, senza tra l’altro avere grandi problemi nel gestirla fino al fischio finale. Anche contro il Selargius coach Staico ha messo in campo le senior, ma soprattutto le giovani del vivaio e proprio da loro si sono viste delle cose egregie. Un aspetto importante da parte di un gruppo che continua la sua crescita. Sicuramente una buona notizia in vista delle gare che potrebbero portare la compagine cagliaritana alla promozione in serie A2 femminile. Ma quella è un’altra storia.

Bene Scibelli e Lucchini, ma è stato un continuo tiro a segno verso il canestro del Selargius soprattutto con Michela Conte e Virginia Salvemme. E sotto le plance Scibelli e Podda hanno fatto il loro dovere quotidiano, conquistando un mare di palloni. Selargius ha fatto l’impossibile per rimare in partita, ma ovviamente la differenza tecnica e fisica tra le due squadre ha fatto la differenza. 

L’equilibrio (si fa per dire) tra le due contendenti, dura solo i primi minuti di gioco, poi ci pensano Scibelli e Lucchini a ingranare il turbo e, dopo un 12-6 per la Virtus al 7’ si passa sul 20-7 della prima sirena. Le cagliaritane corrono e segnano, mentre il Selargius fatica tantissimo nel vedere il canestro avversario. Le uniche che in qualche modo mettono in apprensione la retroguardia cagliaritana sono Loddo, Poddighe e Corongiu. La Iannas invece canestro dopo canestro, grazie anche alle continue rotazioni, allunga il passo. Virginia Salvemme è devastante. I suoi canestri allontanano la squadra che si presenta al riposo lungo sul 46-19. La gara praticamente non ha più storia. Il Selargius firma solo un minibreak di 5-0 a metà periodo (dal 54-25 al 54-30). Troppo poco per spaventare la capolista che si affida ancora una volta alle giovani per staccarsi ulteriormente (Caschili e Conte) e arrivare alla terza sirena sul 65-32. Gli ultimi 10’ filano via senza problemi con le virtussine che alla fine festeggiano con le braccia al cielo la vittoria e il primato solitario in classifica. 

“E’ stata la partita che avevamo preparato in settimana”. Il commento finale di coach Fabrizio Staico. “La squadra ha fatto benissimo tutto ciò che si è chiesto. Bene il gruppo, ma ancora una volta il mio plauso va alla prestazione delle giovanili. Come sempre presenti, determinanti e con il senso del canestro”

Iannas Virtus Cagliari – San Salvatore Selargius 79-38

Iannas Virtus: Lai 2, Caschili 6, Scibelli 19, Lucchini 14, Corda 2, Alvau 6, Podda 4, Pellegrini 3, Salvemme 13, Dotta 2, Conte 8, Pinna. Allenatore: Fabrizio Staico. Assistente: Stefano Schirru.

San Salvatore Selargius: Melis 6, Poddighe 9, Lapa, Matta, Rubiu, Loddo 13, Porcu, Satta, Usai 2, Corongiu 8. Allenatore: P. Cinus.

Parziali: 20-7; 26-12; 19-13; 14-6.

Arbitri: Gianluca Ambu di Selargius e Nicolò Ciampelli di Monserrato.

La foto di Virginia Salvemme è di Marcello Spina

Ufficio Stampa Iannas Virtus Cagliari

Nessun commento:

Posta un commento