Bene Scibelli e Lucchini, ma è stato un continuo tiro a segno verso il canestro del Selargius soprattutto con Michela Conte e Virginia Salvemme. E sotto le plance Scibelli e Podda hanno fatto il loro dovere quotidiano, conquistando un mare di palloni. Selargius ha fatto l’impossibile per rimare in partita, ma ovviamente la differenza tecnica e fisica tra le due squadre ha fatto la differenza.
L’equilibrio (si fa per dire) tra le due contendenti, dura solo i primi minuti di gioco, poi ci pensano Scibelli e Lucchini a ingranare il turbo e, dopo un 12-6 per la Virtus al 7’ si passa sul 20-7 della prima sirena. Le cagliaritane corrono e segnano, mentre il Selargius fatica tantissimo nel vedere il canestro avversario. Le uniche che in qualche modo mettono in apprensione la retroguardia cagliaritana sono Loddo, Poddighe e Corongiu. La Iannas invece canestro dopo canestro, grazie anche alle continue rotazioni, allunga il passo. Virginia Salvemme è devastante. I suoi canestri allontanano la squadra che si presenta al riposo lungo sul 46-19. La gara praticamente non ha più storia. Il Selargius firma solo un minibreak di 5-0 a metà periodo (dal 54-25 al 54-30). Troppo poco per spaventare la capolista che si affida ancora una volta alle giovani per staccarsi ulteriormente (Caschili e Conte) e arrivare alla terza sirena sul 65-32. Gli ultimi 10’ filano via senza problemi con le virtussine che alla fine festeggiano con le braccia al cielo la vittoria e il primato solitario in classifica.
“E’ stata la partita che avevamo preparato in settimana”. Il commento finale di coach Fabrizio Staico. “La squadra ha fatto benissimo tutto ciò che si è chiesto. Bene il gruppo, ma ancora una volta il mio plauso va alla prestazione delle giovanili. Come sempre presenti, determinanti e con il senso del canestro”.
Iannas Virtus Cagliari – San Salvatore Selargius 79-38
Iannas Virtus: Lai 2, Caschili 6, Scibelli 19, Lucchini 14, Corda 2, Alvau 6, Podda 4, Pellegrini 3, Salvemme 13, Dotta 2, Conte 8, Pinna. Allenatore: Fabrizio Staico. Assistente: Stefano Schirru.
San Salvatore Selargius: Melis 6, Poddighe 9, Lapa, Matta, Rubiu, Loddo 13, Porcu, Satta, Usai 2, Corongiu 8. Allenatore: P. Cinus.
Parziali: 20-7; 26-12; 19-13; 14-6.
Arbitri: Gianluca Ambu di Selargius e Nicolò Ciampelli di Monserrato.
La foto di Virginia Salvemme è di Marcello Spina
Ufficio Stampa Iannas Virtus Cagliari
Nessun commento:
Posta un commento