CAGLIARI. Brescia in fuga e alle loro spalle a 4 punti di distanza due squadre, una delle quali, Umbertide (l’altra è Faenza), domani nel primo pomeriggio (ore 15,30), sarà ospite della Virtus Cagliari in via Pessagno.
Cominciano a delinearsi le forze in campo nel torneo di serie A2 anche se molte squadre, causa spostamenti, positività ai tamponi o altro, devono ancora recuperare diverse gare: Virtus compresa, attesa dai recuperi contro Nico Basket e San Giovanni Valdarno.
Sarà ancora una Virtus Cagliari in piena emergenza (oramai da due turni) quella che dovrà contendere i due punti in palio alla vice capolista Umbertide. Perdura l’assenza di Brunetti, Favento, Ledesma e Pilleri.
La compagine umbra si presenta al Pala Restivo con un ruolino di marcia davvero invidiabile fatto di 9 gare finora disputate di cui 7 vinte e 2 perse, ma con anche due partite da recuperare. L’ultima vittoria della squadra allenata da Michele Staccini risale a due settimane fa in trasferta al Pala Vienna contro il San Salvatore Selargius. Sapore della vittoria che, purtroppo, quest’anno non è stata ancora assaporata dalla Virtus Cagliari. Coach Ferazzoli anche domani dovrà attingere dal settore giovanile per riuscire a rimediare un roster (in panchina) di tutto rispetto e che possa, così come accaduto nelle ultime uscite stagionali, impensierire l’avversario di turno, puntando sull’esperienza delle “senatrici” e sulla voglia di crescere delle giovani, per mettere il bastone fra le ruote alla compagine ospite.
Umbertide che oltre alla compattezza del gruppo, indubbiamente punti di forza della squadra umbra, si affiderà allo stato di grazia di Federica Giudice, giovane guardia del 2000, finora miglior realizzatrice per la sua squadra con 128 punti. Altro punto di riferimento e pertanto da controllare attentamente, porta il nome di Federica Pompei, play guardia del 1998, ottima mano (113 punti finora messi a referto), ma con propensioni di pivot, avendo, ad oggi, catturato ben 81 palloni sotto le plance. E a proposito di pivot, quello vero corrisponde al nome di Aneta Helena Kotnis, lo scorso anno al Cus Cagliari e quest’anno importante punti di riferimento ai rimbalzi per le umbre. Per lei i numeri dicono che finora ha realizzato 84 punti catturando 55 palloni.
E la Virtus? Beh, anche in settimana il gruppo si è allenato con intensità agli ordini dei due tecnici: Ferazzoli e Caladrelli. La squadra è pronta come sempre, ad affrontare questo nuovo impegno consapevole della forza delle avversarie, ma pronta mettere il campo tutto il cuore e la determinazione che fin dal lontano 1963, ha sempre contraddistinto la società cagliaritana.
“Putroppo siamo ancora in emergenza – confida il tecnico cagliaritano della Virtus Iris Ferazzoli -. La squadra ha grandi potenzialità e chiederò al gruppo, in vista della difficile gara di domani, un maggiore contributo, sia da parte di coloro che hanno un grande minutaggio, ma anche da parte della panchina, che deve crescere ulteriormente”.
La sfida tra la Virtus e Umbertide inizierà alle 15,30 e sarà arbitrata dai signori: Sara Canali di Gandino (BG) e Chiara Tomasello di Origgio (VA). Diretta streaming sul profilo Facebook della Virtus Cagliari e di Directa Sport.
Foto: MACS Servizi Fotografici Sportivi
Ufficio Stampa Virtus Cagliari
Nessun commento:
Posta un commento