sabato 4 gennaio 2020

La Virtus sfida la capolista

Cagliari. Ultima giornata di andata per la serie A2 femminile con la Virtus Surgical Cagliari impegnata domani, nel girone sud, in una difficile trasferta in casa della capolista (assieme a La Molisana Campobasso e la E-Work Faenza) Le Credite Agricole La Spezia. 
La sosta per le festività di fine anno ha sicuramente rigenerato il gruppo cagliaritano allenato da Iris Ferazzoli che, soprattutto domani, ma anche in vista del derby di ritorno della prossima settimana, in casa contro il Cus Cagliari, vuole lottare e magari dare una svolta alla stagione. L’impegno come sempre non manca da parte di tutta la rosa che, nonostante la sosta, non ha mai abbandonato la concentrazione e si è preparata al meglio per le nuove battaglie che il 2020 proporrà. 
Quella di domani, guardando soprattutto i numeri delle avversarie, sarà davvero una gara davvero impossibile, ma nonostante tutto la Virtus farà di tutto per uscire dal campo a testa alta: come sempre. 

La compagine ligure (che finora ha perso solo due gare) è, indubbiamente squadra completa in ogni reparto, capace finora di realizzare 771 punti e subirne solo 658. Un abisso, o quasi, rispetto alla Virtus Cagliari che (occorre comunque tenere presente che la formazione cagliaritana ha perso dopo due turni una elemento indispensabile come Silvia Favento…con lei i campo sicuramente la situazione sarebbe migliore di quella attuale) di punti ne ha realizzati solo 697 subendone ben 804. 
Gara amarcord per Silvia Sarni e Elisa Templari ex virtussine che ora militano tra le fila della Cestistica Spezzina. Due elementi fondamentali per il gruppo allenato da Marco Corsolini che può contare di certo su di una rosa prevalentemente giovane ma anche esperta. Tra le migliori realizzatrici delle avversarie di domani spicca indubbiamente il talento del playmaker croato Lana Packovski, una ragazza che ha il fiuto del canestro (163 punti realizzati finora) e che non disdegna la lotta ai rimbalzi dal momento che di palloni sotto le plance ne ha conquistati ben 69. Elisa Templari è nel gruppo delle “pericolosissime” tra le fila de La Spezia. La guardia del 1989 ha finora messo a referto 151 punti e preso 60 rimbalzi. A proposito di ex e di rimbalzi, altro elemento da tenere sott’occhio è sicuramente Silvia Sarni, per lei 134 punti e 68 palloni presi. Il coach Iris Ferazzoli dovrà fare anche i conti sulla determinazione di Isabella Olajide (116/66) e di tutto un gruppo che, soprattutto in casa lascia davvero poche chance alle avversarie. 
La Virtus  sarà presente con la rosa quasi al completo (non sarà del gruppo Anna Lussu, in ripresa dopo il recente infortunio) e con la determinazione della squadra che non ha proprio niente da perdere. 
L’appuntamento (diretta trasmessa sul canale YouTube della Cestistica Spezzina) è per domani alle 18 al PalaMariotti di La Spezia. La gara sarà arbitrata dai signori: Lucia Giovanna Barbagallo di Milano e Vito Castellano di Legnano.

Ufficio Stampa Virtus Surgical Cagliari

Nessun commento:

Posta un commento