martedì 23 aprile 2019

E' la vittoria di un gruppo coeso, il sesto posto della rappresentativa femminile


Il sesto posto della Rappresentativa Sardegna in rosa, all’edizione 2019 del Trofeo delle Regioni di Salsomaggiore, non è stato certamente un risultato regalato dalla dea bendata, ma il frutto del lavoro fatto da un gruppo di ragazze che, fin dalle prime convocazioni, ha fortemente voluto impegnarsi per provare ad  arrivare il più  lontano possibile,

E, l’alchimia giusta, si è avuta proprio nella settimana del torneo nel quale, capitan Elena Valenti e compagne, hanno lottato alla pari, soprattutto contro le grandi regioni del basket giovanile nazionale. 

I numeri finali della manifestazione confermano tutto ciò. Si, la miglior realizzatrice della Sardegna è stata Anastasia “Asia” Kaleva, solo seconda tra le “cecchine” del torneo con 144 punti fatti, uno in meno della molisana (già inserita nel roster delle nazionali giovanili) Alessandra Falbo. La bulgara è stata certamente, il punto di forza “straniero” della rappresentativa isolana, indubbiamente un valore aggiunto, ma poca roba rispetto alle “straniere” schierate da altre rappresentative: Piemonte e Veneto 3, Lazio e Lombardia 2. 

Dietro questo sesto posto (tra l’altro è bene ricordare che nella finale contro il Veneto la squadra allenata da Alberto Bonu coadiuvato da Francesca Amadasi, Giulio Fenu assistenti e Carlo Bacchiddu (fisioterapista) è rimasta in testa per almeno 35’, arrendendosi solo nell’ultimo giro di orologio), non c’è solo la giocatrice bulgara…c’è tutto il gruppo. Ci sono ragazze che  lavorano duramente, nelle società di appartenenza  per migliorarsi giorno dopo giorno tenendo sempre presente che questo è uno sport di squadra dove i risultati si ottengono portando ognuna il proprio mattoncino senza pensare alle glorie personali ma solamente al risultato comune.

Spulciando le varie classifiche finali del TDR 2019, si scopre, per esempio che,  tra le migliori giocatrici nel tiro “pesante” ci sono cinque ragazze isolane tra i primi 20 posti: (1) Valentina Usai con il 58,33%; (7) Chiara Augias 33,33%; (12) Chiara Pozzo 30,77%; (15) Elena Valenti 30% e (20) Caterina Fara  26,09%.


Sardegna che ha ottenuto il primo posto per la migliore percentuale di squadra nel tiro da tre punti con il 30%, davanti alla Lombardia (che ha vinto il torneo)  con il 25% e il Lazio con il 23%.

Nel tiro libero al decimo posto ancora una ragazza isolana: Chiara Pozzo  con un 12 su 18 finale. Si parlava di gruppo ed ecco che, nelle statistiche finali la Sardegna appare tra le squadre che hanno realizzato tanti punti: 338 ovvero al terzo posto finale dietro Lombardia e Veneto.

Grande percentuali al tiro, ma anche tanta attenzione su ogni pallone tanto che la rappresentativa isolana non piazza neppure una giocatrice tra le prime venti nelle palle perse, mentre Giulia Corda occupa la 16ma posizione nella classifica delle atlete con il maggior numero di palle recuperate: 2,6 a partita.

Dopo la Liguria (66), la Lombardia (64) e l’Emilia Romagna (55) al quarto posto ancora la Sardegna con 54 assist fatti. Poi ancora la squadra sarda  è stata la sesta con il minor numero di palle perse e la decima con il miglior numero di palle recuperate, ma anche la terza squadra in assoluto per le percentuali ai liberi realizzati con il 57% dietro la Campania (63) e il Friuli Venezia Giulia (60).

Per chiudere tra le singole meritano certamente una citazione Giulia Corda e Chiara Pozzo, al 26mo posto negli assist (1,8 a gara) assieme a Manuela Pilo e Chiara Augias alla 27ma posizione con 1,6 assist a partita. In totale le ragazze che hanno partecipato al Trofeo delle Regioni di Salsomaggiore sono state 240.

Numeri che confermano come il sesto posto è stato un risultato che tutto il gruppo ha costruito giorno dopo giorno con grandi sacrifici e, speriamo sia di buon auspicio per il futuro cestisti di queste splendide ragazze.

Questi i punti totali realizzati dalla Sardegna

Augias 41, Fara 19, Corda 14, Saba 7, Pasolini 4, Pozzo 40, Pilo 25, Valenti 18, Caschili 14, Usai V. 28, Zoncheddu 14, Kaleva 114.

Punti subiti 299 media 59,8 a partita
Punti realizzati 338 media 67,6 a partita

Il roster completo

Augias Chiara, Corda Giulia, Caschili Giulia, Fara Caterina, Kaleva Anastasia, Pasolini Elena, Pilo Manuela, Pozzo Chiara, Saba Camilla, Usai Valentina, Valenti Elena, Zoncheddu Claudia. Allenatori: Bonu Alberto, Fenu Giulio, Amadasi Francesca. Fisioterapista: Bacchiddu Carlo.

di Basket Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento