domenica 24 marzo 2019

Passo falso dell'Academy

Giornata fondamentale per il cammino dell'Academy, che con una vittoria potrebbe dare definitivamente una svolta al campionato. La concomitante sconfitta di ieri per le formazioni di Jesi e Piacenza, porterebbe a 4 lunghezze il vantaggio sulla zona playout. All'andata i rossoblu sfiorarono il colpaccio a Mantova perdendo di un solo punto, era l'inizio di una nuova era, quella che dopo alcune giornate, portò una serie di vittorie che riportarono tra i "vivi" la formazione cagliaritana. La gara odierna può valere un intero campionato e per questo deve essere affrontata con il coltello tra i denti. Per la gara odierna assente Allegretti, Matrone in panchina per onor di firma, abile e arruolato Diop.

Questi i quintetti schierati dai due coach: Miles, Picarelli, Johnson, Janelidze, Rullo per l'Academy e Vencato, Veideman, Morse, Ghersetti, Raspino per Mantova.

Academy che per la prima volta gioca in casa con la maglia utilizzata solitamente in trasferta. Il primo canestro è di Janelidze, ma la reazione ospite è immediata, un parziale di 8-0 porta subito gli ospiti in vantaggio. Molti errori per i rossoblu in fase realizzativa, percentule del 18% contro il 55% da parte degli ospiti. Nei minuti successivi c'è l'allungo di Mantova sino al +7, ma i rossoblu riescono punto dopo punto a contenere il tentativo di fuga ospite, chiudendo con il parziale di 17-19.

Il secondo quarto comincia con il pareggio rossoblu, ma Ghersetti da 3 ristabilisce il vantaggio per Mantova, Rovatti in penetrazione accorcia, ma ancora Ghersetti da 3, per il 21-25. Continua la bassa percentuale al tiro per i rossoblu e a poco più di un minuto dalla fine i lombardi si portano sul +10. (26-36). Si va alla pausa lunga sul risultato di 31-43.

Comincia male il terzo quarto per l'Academy, che va sotto di 15 punti, diverse le palle perse e le azioni non concretizzate. Dopo meno di 4 minuti il vantaggio di Mantova sale a +20 (31-51). Nelle fasi successive c'è una reazione dell'Academy che riesce parzialmente a ricucire lo strappo, sfruttando gli errori al tiro degli avversari. Il quarto finisce 44-59.

Al minuto 6:38 del quarto finale, Rullo segna il primo tiro da 3 punti di tutta la gara. Non si ferma la saga degli errori al tiro. Nei minuti finali Mantova sbaglia diverse azioni in fase conclusiva, ma l'Academy non ne approfitta. Si arriva sino al -11, ma l'azione del possibile -9 non si conclude. Finisce con la vittoria di Mantova 62-77. Una occasione persa per i rossoblu, che nel prossimo turno ospiteranno Piacenza in un vero scontro salvezza.

Hertz Cagliari - Pompea Mantova  62 - 77

Hertz Cagliari: Miles 8, Floridia ne, Rullo 9, Gallizzi ne, Rovatti 2, Matrone ne, Bucarelli 12, Johnson 14,  Picarelli 3, Diop 10, Janelidze 4.  All. Alessandro Iacozza

Pompea Mantova: Guerra, Vencato 11, Veideman 10, Morse 19, Poggi 2, Metreveli, Raspino 15, Visconti 3, Ghersetti 15, Maspero 2. All. Alessandro Finelli

Parziali: 17-19; 14-24; 13-16; 18-18

Arbitri: Pierantozzi, Nuara, Giovannetti

di N.C. Basket Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento