CAGLIARI - E anche l’ultima fatica della stagione regolare è stata superata brillantemente dalla Virtus Surgical Cagliari grazie alla vittoria ottenuta (67-59) nei confronti della Mercede Alghero. Una cavalcata trionfale per le ragazze allenate dal Iris Ferazzoli che contro le catalane hanno ottenuto la diciottesima vittoria in altrettante gare: un record.
Il primo obiettivo è stato ottenuto e ora si pensa subito allo step successivo con la fase a orologio. Seconda fase della stagione che partirà il prossimo week end.
Contro le catalane la squadra cagliaritana ha sofferto solo nei primi 10’ la difesa asfissiante e la precisione al tiro di Canu e compagne. Poi a partire dal secondo quarto è venuta fuori la forza fisica di Iva Georgieva, la precisione al tiro di Katya Kotnik, la determinazione di Michela Laccorte e la forza di tutto un gruppo che è cresciuto minuto dopo minuto. Alghero ha avuto il merito di crederci e di non arrendersi mai nonostante la forza delle avversarie. Eppure nei primi 10’ la voce grossa l’ha fatta proprio la squadra allenata da Manuela Monticelli. I canestri di Solinas, Mitreva e Canu tengono in partita la Mercede che riesce a mettere il bavaglio alla formazione di casa e chiudere i primi 10’ sul 22-19. Coach Ferazzoli, nei due minuti a disposizione tra un quarto e l’altro cerca di caricare la squadra. Al rientro in campo salgono in cattedra Kotnik e la Georgieva.
Dalle loro mani arrivano i punti che permettono alla Virtus, a partire dal 15’ (25-25) di staccarsi
gradatamente piazzando un break di 11-0 (36-25 al 18’). La Mercede subisce ma non cede (38-28 al 20’) e dopo il riposo prova a rientrare in partita , ma senza grande fortuna. La Virtus concede poco in difesa ma soprattutto in attacco fa impazzire la difesa catalana. Alla terza sirena la gara è saldamente nelle mani delle virtussine che chiudono sul 55-42. Negli ultimi 10’ Laccorte e compagne calano il ritmo e la Mercede ne approfitta subito per rosicchiare qualche punto, senza però intimidire le padroni di casa che chiudono con le braccia al cielo.
Virtus Surgical Cagliari: Pisano, Pintauro, Loi, Georgieva 22, Laccorte 11, Kotnik 15, Melis 4, Podda, Boneva 7, Pellegrini 8, Conte, Cirronis. Allenatore: Ferazzoli
Mercede Alghero: Kaleva 10, Spiga, Corbia, Zidda, Kozhobashiovska 12, Mitreva 9, Canu 16, Zinchiri, Solinas 12, Milia, Obinu. Allenatore: Monticelli
Parziali: 19-22; 38-28; 55-42; 67-59
Arbitri: Marco di Fortunato di Cagliari e Carlo Fruttero di Nuoro.
Foto di Andrea Chiaramida
Ufficio Stampa Virtus Cagliari
Nessun commento:
Posta un commento