In stato di grazia nonostante i numerosi infortuni, le giallonere cercheranno di ottenere altri punti preziosi in ottica playoff nella trasferta in casa della Nico Basket
Selargius, 1 febbraio 2019 - Il San Salvatore Selargius viaggia con il vento in poppa verso la trasferta di Ponte Buggianese. Con quattro vittorie in altrettante gare disputate nel 2019, le giallonere – nonostante gli infortuni a catena che hanno ridotto all’osso la rotazione - sono una delle squadre più in forma del momento nella Serie A2 Femminile. “Le ragioni di questo buon momento, a mio avviso, sono essenzialmente due – fa sapere l’assistant coach Lello Asunis – in squadra si respira un clima sereno e positivo, e parte del merito va senz’altro alle ragazze del vivaio, che stanno contribuendo sia a rendere gli allenamenti più intensi, che a portare serenità nel gruppo”. Non solo: “Nell’ultimo periodo la squadra ha mostrato una precisa identità di gioco – prosegue – soluzioni rapide in attacco e tanta applicazione nella metà campo difensiva che ci fa arrivare spesso per primi sui palloni vaganti”.
E’ con questo spirito che Lussu e compagne si preparano per la trasferta in casa della Nico Basket. Una squadra che guarda soprattutto alla salvezza, ma che in casa è in grado di giocare dei brutti scherzi a chiunque: “E’ un’altra formazione rispetto a quella che battemmo all’andata – sottolinea Asunis – dal mercato hanno pescato due rinforzi importanti come Innocenti (in passato anche in Sardegna con la canotta della Virtus Cagliari, ndr) e Lazzaro. A Campobasso hanno tenuto bene il campo per almeno un tempo. Sarà senz’altro una partita difficile, anche in considerazione della trasferta lunga e faticosa, ma abbiamo piena consapevolezza dei nostri mezzi e sappiamo di poter vincere anche fuori casa”. In terra toscana il San Salvatore dovrà badare soprattutto alla difesa in situazione di uno contro uno: “Insistono tanto su questa soluzione, come testimoniano anche i dati relativi ai falli subiti – evidenzia – dovremo stare molto attenti. La gara contro l’Athena è stata in qualche misura “propedeutica”, perché ci ha permesso di valutare lo stato di salute della nostra difesa a uomo”.
Saldamente in settima posizione con 20 punti all’attivo, il San Salvatore evita voli pindarici e continua a guardare la classifica con grande prudenza: “Il mercato potrà cambiare il volto di tante squadre – spiega ancora Asunis – il caso della Nico Basket è esemplificativo in questo senso. Non facciamo alcun tipo di calcolo. Cerchiamo di vincere ogni partita per scavare un solco sempre più netto con la zona salvezza e per affrontare con serenità la seconda parte del girone di ritorno”.
Squadre in campo sabato 2 febbraio alle 19 al Palasport Pertini di Ponte Buggianese (Pistoia). Gli arbitri designati sono Marco Attard di Firenze e Vladislav Doronin di Perugia.
Nessun commento:
Posta un commento