domenica 20 gennaio 2019

L'Academy vince e riapre il campionato

Orario insolito per la seconda giornata di ritorno, che vede la Hertz Cagliari impegnata in casa contro la formazione dei Roseto Sharks, squadra che nei suoi trascorsi ha visto passare nelle proprie fila, due vecchie conoscenze del basket sardo, quel Phil Melillo giocatore del mitico Brill e Nicola Elia in forza alla Ferrini Quartu nel campionato di serie C Silver. Una gara quella di oggi che, con una vittoria, potrebbe definitivamente dare una svolta al campionato dei cagliaritani, in considerazione di altri scontri diretti della giornata odierna.

Coach Iacozza schiera il seguente starting five: Miles, Picarelli, Johnson, Janelidze, Rullo, mentre D'Arcangeli risponde con, Person, Akele, Sherrod, Eboua, Rodriguez.
Comincia con un parziale di 5-0 da parte degli ospiti la prima frazione di gioco, ma l'Academy non sta a guardare è al minuto 6:22 va ad impattare con una tripla di Johnson. (11-11)
I minuti seguenti sono favorevoli agli abruzzesi che allungano sino al +11. Un parziale recupero nel minuto finale fissa il punteggio sul (26-32).

I primi punti del secondo quarto sono di Rullo che accorcia con una tripla, poi Bucarelli da sotto per il parziale di 5-0, che vale il -1. Time out Roseto. Al minuto 4:44 una tripla di Rovatti frutta il primo vantaggio per i cagliaritani. (38-39). A meno di due minuti dal termine nuovo break ospite di 5-0 e vantaggio +2. Nel finale nuovo vantaggio rossoblu. Si va alla pausa lunga sul punteggio di 49-48.

La prima metà del terzo quarto è piuttosto confusionaria, si sbaglia molto da una parte e dall'altra, le percentuali al tiro si abbassano notevolmente e il gioco è spezzettato da diversi falli, ma gli Sharks riescono a portarsi in vantaggio sino al +5. Nei minuti finali rossoblu riescono a recuperare lo svantaggio chiudendo sul +2. (65-63)

Il quarto finale è tesissimo le due formazioni cercano di chiudere le maglie in difesa e il gioco diventa meno fluido. L'Academy riesce ad allungare sino al +7, ma gli ospiti con un parziale di 4-0, ritornano sul -3. A  3 minuti dal termine il vantaggio dei cagliaritani è di nuovo sul +7. A 24 secondi dal termine una tripla di Rullo fissa il punteggio sul 83-75 e poi ancora lui nei secondi finali per il definitivo 87-77. L' Academy porta a casa la seconda vittoria consecutiva e riapre definitivamente il campionato.

Hertz Cagliari - Roseto Sharks   87 - 77

Hertz Cagliari: Miles 22, Allegretti 7, Floridia ne, Rullo 17, Gallizzi ne, Janelidze 6, Matrone, Bucarelli 4, Johnson 20, Rovatti 5, Picarelli 6. Allenatore: Alessandro Iacozza

Roseto Sharks: Cocciaretto ne, Person 18, Rodriguez 22, Ianelli, Pene', Nikolic, Eboua 7, Bayehe 2, Sherrod 10, Akele 10, Panopio 6, Pierich 2. Allenatore Germano D’Arcangeli

Parziali: 26-32; 23-16; 16-15; 22-14

Arbitri: Noce Sergio di Latina - Dionisi Alessandro di Fabriano (AN) - Perocco Alberto di Ponzano Veneto (TV)

di N.C. Basket Sardegna  - Foto Margi Severino

Nessun commento:

Posta un commento