sabato 1 dicembre 2018

Vittoria sfiorata per l'Academy

Decima giornata del campionato di serie A2 girone Est, al PalaPirastu arriva Udine, squadra che viaggia nelle posizioni alte della classifica, seria candidata alla promozione in Lega A.
Avversario scomodo per coach Iacozza alla prima giornata da titolare della panchina, dopo l'esonero della scorsa settimana di coach Paolini. Inutile dire che per i cagliaritani fanalino di coda con una sola vittoria, la vittoria è d'obbligo. 
La dirigenza dopo gli scarsi risultati ottenuti sino ad ora, sta sondando il mercato per rinforzare la rosa. Sfumata l'occasione di portare a Cagliari Tavernari, che ha ottenuto il benestare per andare a Scafati, la Hertz potrebbe perdere anche Ebeling, che secondo alcune rumors sarebbe in procinto di approdare a Cento.
Per la gara odierna, nonostante la sosta del campionato di serie A, l'Academy non può disporre di Ousmane Diop che doveva partecipare alla Nex Gen Cup, ma si è fermato per un problema alla spalla.

Le due squadre si schierano con i seguenti quintetti: Miles, Rullo, Matrone, Johnson, Picarelli per la Hertz e Cortese, Simpson, Penna, Pellegrino, Powell per Udine.

La partenza di Udine è bruciante, dopo solo 90 secondi di gioco il parziale è di 8-0. Gli ospiti vanno a segno con facilità e a metà quarto il risultato è 20-6. Sul finire del quarto c'è un parziale recupero dei rossoblu, complice anche un calo delle percentuali di tiro degli ospiti. Si chiude 15-26.

Nel secondo quarto si rivede l'Academy che, minuto dopo minuto riesce a recuperare portandosi prima sul -8, per poi riprecipitare a -13 e successivamente riaprire la gara chiudendo il quarto sul -4. 39-43.

Si riparte con un parziale ospite di 5-0. L'Academy ci crede e dopo sei minuti circa di gioco raggiunge il minimo svantaggio 52-55. La gara continua con il vantaggio ospite che aumenta per poi diminuire sotto i colpi dei rossoblu, decisi a vender cara la pelle. Alla fine del quarto il risultato è di 62-68. 

Si apre bene il quarto finale per l'Academy che nel primo minuto accorcia sino al -2, Al minuto 8:42 un fallo intenzionale manda Bucarelli in lunetta che segna uno solo dei due tiri assegnati. Ora la gara prende un'altra piega e a soli due minuti di gioco arriva il primo vantaggio di tutta la gara, 69-68. Udine cerca di riprendere le redini dell'incontro, ma il nervosismo gioca a favore dei cagliaritani che ora conducono per 74-70. L'Academy allunga ancora sino al +8, ma due azioni andate a vuoto consentono agli avversari di piazzare un parziale di 5-0 che porta il punteggio sul 78-75. ora si procede con un canestro per parte con soli due punti di differenza. A due minuti dal termine Mortellaro fallisce il possibile pareggio con un tiro da sotto che danza sul ferro. Ad 1:10 dal termine una tripla di Rullo fissa il punteggio sull' 83-79 e Cavina chiede il minuto. Quando mancano 43 secondi è di nuovo pareggio, ma Johnson riporta il punteggio sul +2. Ad una manciata di secondi Udine ritrova il pareggio 86-86 e si va all'overtime.

L'overtime è favorevole ai friulani che portano a casa i due punti, ma l'Academy è tornata.

Hertz Cagliari - G.S.A. Udine  94-99

Hertz Cagliari: Miles 26, Allegretti 4, Presta ne, Rullo 17, Piras ne, Ebeling, Rovatti, Matrone, Bucarelli 13, Johnson 31, Picarelli 3.

G.S.A. Udine: Mortellaro 8, Pinton 3, Genovese 2, Cortese 9, Simpson 25, Penna 2, Nikolic 6, Pellegrino 4, Powell 23, Spanghero 17.

Parziali: 15-26; 24-17; 25-25; 22-18  OT. 8-13

di N.C. Basket Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento