sabato 24 novembre 2018

Ottava vittoria per la Virtus

CAGLIARI - Ottavo turno di campionato e ottava vittoria per la Virtus Surgical Cagliari che,
stasera, quasi fosse un semplice allenamento, ha superato il Basket Su Planu con il punteggio di 68-38. Una gara tranquilla, una sfida servita non solo per conquistare i due punti in palio, ma che ha permesso al tecnico argentino Iris Ferazzoli di lavorare sul gruppo e sul gioco in vista della prossima, impegnativa sfida contro la Mercede Alghero (match in programma giovedì prossimo proprio nella cittadina catalana).  
Contro il Basket Su Planu, si più tranquillamente dire che la gara è rimasta in equilibrio solo nei primi 10’. Una prima parte di gioco che ha visto la squadra allenata da Tore Serra lottare a viso aperte contro le cagliaritane un tantino distratte. Poi il tecnico Iris Ferazzoli ha messo le cose a posto, alternando squadra e difesa, ma soprattutto trovando in Kotnik e la solita Gergieva due importanti terminali offensivi. Buona anche la prova del resto del gruppo che si è fatto trovare pronto ad ogni chiamata del tecnico. 

Virtus che inizia il match con il giusto ritmo e la giusta mentalità riuscendo subito a piazzare un buon parziale (8-4). La reazione della squadra selargina è immediata. I canestri di Dessalvi, Vargiu e Rossi consentono al Su Planu di accorciare le distanze. La Virtus sembra colpita e le ospiti ne approfittano per trovare il pareggio (13-13) e in chiusura addirittura il vantaggio (15-13).Parziale con il quale si chiude la prima frazione di gioco. 
Coach Ferazzoli ci mette del suo per cercare di far riordinare le idee alla sua squadra che, nel frattempo perde per tre falli Laura Pellegrini. Entra Laccorte e Iva Georgieva di prende sulle spalle il gruppo e a suon di canestri l’allontana dalle ospiti (25-17 al 17’). La squadra si ritrova. Kotnik ci mette del suo e sono bene accetti anche i canestri di Boneva. E la Virtus vola via conquistando il dominio sotto le plance e andando al riposo lungo sul 34-19. Al rientro dagli spogliatoi Su Planu crea gioco ma si scontra amaramente contro il muro difensivo delle padrone di casa. Virtus che in attacco è implacabile con Kotnik e Cirronis. Al 25’ la gara scivola via senza problemi con le cagliaritane che portano il vantaggio a 25 punti (50-25). Al 30’ il tabellone elettronico dice: Virtus 58 Su Planu 25. Negli ultimi 10’ Ferazzoli regala spazio anche alle seconde linee. Su Planu ne approfitta per ridurre le distanze nel tentativo di rendere meno amara la sconfitta. 

Virtus Surgical: Sanna 3, Loi, Georgieva 16, Laccorte 3, Kotnik 19, Melis 4, Pilleri 2, Podda, Boneva 8, Pellegrini 2, Conte, Cirronis 11. Allenatore: Ferazzoli. Vice: Calandrelli.

Su Planu: Peretti, Piaz 11, Dessalvi 8, Vargiu 11, Deiana 1, Secci 4, Serra 1, Felice, Rossi 2. Allenatore: Serra.

Parziali: 13-15; 21-4; 24-6; 10-13

Arbitri: Riccardo Solinas di Sestu e Stefano Lucchi di Cagliari.

Ufficio Stampa Virtus Cagliari

Nessun commento:

Posta un commento