domenica 4 novembre 2018

L'Academy non completa la rimonta

Sesta gara di campionato e quarta sfida casalinga per la Hertz Cagliari, che oggi incontra la Baltur Cento. Gli avversari odierni quarti in classifica con 6 punti, frutto di tre vittorie ottenute tutte tra le mura amiche, dispongono di un roster di tutto rispetto, nelle quali figura l'ex Dinamo James White. Per la gara odierna coach Paolini può finalmente disporre dell'organico completo e avrà a disposizione Ousmane Diop, che aveva esordito nella gara casalinga contro Treviso. 

Coach Paolini mischia le carte e parte con questo inedito quintetto: Miles, Allegretti, Rovatti, Picarelli, Diop, mentre Benedetto schiera, Mays, Chiumenti, Reati, Moreno e White.
Il primo quarto comincia con un parziale di 5-0 per la Baltur. La risposta cagliaritana arriva con Miles e Diop. Al minuto 4:41 Diop si macchia del secondo fallo ed è costretto ad uscire (7 i punti realizzati in poco più di 5 minuti). Quando mancano 2:14 minuti, coach Paolini dopo un fallo di Allegretti, sul risultato a favore degli ospiti per 22-16, chiama il minuto e al rientro dal time out, inserisce Johnson, che rientra dopo un turno di assenza. Il quarto è vinto dagli ospiti con il risultato parziale di 28-20.

Nel secondo quarto parte forte la Baltur che allunga il passo portando il vantaggio sul +17 dopo solo 3 minuti di gioco. Buone le percentuali al tiro degli ospiti. Paolini rimanda in campo Diop, che ripaga il suo coach con un tiro da 3, portando il suo bottino personale a 10 pt. La Hertz non riesce ad arginare l'attacco avversario che segna praticamente ad ogni azione e a meno di 3 dal termine conduce per 47-29. Nel finale Diop trascina i rossoblu ad una parziale rimonta. Si va alla pausa lunga in svantaggio di 13 punti. (38-51)

Parte forte l'Academy nel tentativo di ridurre lo svantaggio, ma il canestro è stregato, diversi errori che costano il nuovo allungo ospite, che dal +13 iniziale si porta al +21 al minuto 7:16. Gli errori al tiro non consentono di accorciare le distanze, gli avversari si tengono sempre a distanza di 15/18 punti. Negli ultimi minuti di gioco c'è un parziale recupero, si riparte dal -13. (60-73)

Si riparte dal -13, ma il primo canestro del quarto è di Reati che porta sul +16 la Baltur, ma due liberi di Johnson e una tripla di Rullo portano il punteggio sul 65-76. Paolini gioca nuovamente la carta Diop, che va subito a segno. Al minuto 6:07 Ebeling sigla il -9, con un canestro da sotto su assist di Rullo. Il pubblico rumoreggia accompagnando la squadra ad ogni azione, ora tutti credono nella possibile rimonta. A 5:22 dal termine ancora Diop sugli scudi per il -7. I minuti finali sono concitati si sbaglia da una parte e dall'altra. I cagliaritani per ben due volte sbagliano al tiro pesante, vanificando il possibile -4. Finisce con la vittoria ospite per 87-76.

Hertz Cagliari - Baltur Cento  76 - 87

Hertz Cagliari: Miles 11, Bucarelli 4, Allegretti, Ebeling 2, Rullo 22, Johnson 10, Gallizzi ne, Rovatti 2, Floridia ne, Matrone, Picarelli 4, Diop 25. All. Riccardo Paolini

Baltur Cento: Ba 4, Mays 12, Fioravanti ne, Chiumenti 14, Reati 18, Pasqualin 2, Gasparin 4, Benfatto ne, Moreno 7, White 26. All. Giovanni Benedetto

Parziali: 20-28; 18-23; 22-22; 16-14

Arbitri: Gagliardi Gianluca di Anagni (FR)  -  Raimondo William di Scicli (RG)  -  Pellicani Nicholas di Ronchi dei Legionari (GO)

di N.C. Basket Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento