venerdì 5 ottobre 2018

Virtus, inizia la nuova avventura

Si parte per una nuova e, speriamo affascinante avventura. La Virtus Surgical Cagliari, lasciato alle spalle l’amaro per la retrocessione della scorsa stagione, ricomincia dalla serie C femminile. Rientrare quanto prima tra le grandi del basket femminile o almeno provarci. Non ci sono dubbi, la squadra creata in estate dal presidente Paolo Pellegrini e da Iris Ferazzoli è sicuramente di categoria superiore per la serie C. Un gruppo che cercherà di lottare fino in fondo e ottenere quel lasciapassare per rientrare, dopo solo un anno di purgatorio, nella serie A2: il suo campionato. 
E sabato sera per la prima in casa del nuovo campionato, contro il San Salvatore Selargius, ci sarà tanta curiosità per conoscere l’effettiva forza di una squadra che, in pre-campionato ha dimostrato di essere già pronta per lottare e scalare la vetta. 
Si parte da un gruppo giovane, ma già ben amalgamato e che avrà in Iva Georgieva e il neo acquisto, la slovena Katja Kotnik due importanti punti di riferimento in difesa ma soprattutto in attacco e potrà sfruttare l’esperienza di Sonia Cirronis e Michela Laccorte le new entry in via Pessagno.

“Il nostro” confida il tecnico argentino della Virtus Cagliari Iris Ferazzoli “sarà un campionato che disputeremo, lottando nelle zone alte della graduatoria”. Un roster lungo e competitivo quello che si appresta ad affrontare il torneo di serie C femminile, che inizia sabato con la sfida interna contro il San Salvatore Selargius (PalaRestivo, ore 18). “Vorrei comunque precisare una cosa” spiega Ferazzoli. “In questa squadra che si appresta ad iniziare questa nuova avventura, la cosa più importante non sono esclusivamente i rinforzi, ma anche e soprattutto lo “zoccolo” duro delle virtussine. Sono loro che faranno parte di questo progetto e che sono già investite di un ruolo fondamentale e da protagoniste. Da loro mi attendo soprattutto la compattezza e la determinazione per continuare a portare avanti il percorso di crescita, già iniziato due anni fa e per fare in modo che le giocatrici arrivate possano rendere al meglio supportate dalle nostre ragazze e viceveresa”. 
L’obbiettivo stagionale è davvero ambizioso. “Non lo nascondo” ammette Iris Ferazzoli. “Vogliamo risalire in serie A. Non sarà facile visto che dovremo affrontare, nella seconda fase della stagione, formazioni molto organizzate con giocatrici di esperienza e di alto valore tecnico, misto a giovani di alta qualità”. Non sarà certo una passeggiata. “Sicuramente. Ecco perché la nostra forma psicofisica e tecnico/tattica dovrà essere adeguata a quella delle squadra che affonteremo”. 

Le gare del primo turno del campionato di serie C femminile

Spirito Sportivo –Accademia Olmedo sabato, ore 18; Sant’Orsola Team 98-Basket Antonianum  sabato, ore 18; Mercede Alghero-Basket Su Planu oggi, ore 19; Astro-Basket 90 Sassari domenica, ore 16,30.


Il roster della Virtus Surgical 2018-2019

GEORGIEVA IVA (1996) Guardia
BONEVA NIKOL (2001) Ala/Pivot
KATJA KOTNIK (1990) Pivot
PELLEGRINI LAURA ( 1998) Guardia
GIADA PODDA (1999) Ala/Pivot
CIRRONIS SONIA (1979)Pivot
LACCORTE MICHELA (1990) Play/Guardia
LOI SILVIA (1996) Guardia/Ala
SANNA SILVIA ( 2000) Ala
PISANO CARLA (2000) Ala/Pivot
MELIS MATILDE ( 2000) Play
MARANGONI CRISTINA (2001) Guardia
PILLERI LUDOVICA (2001) Ala
CONTE MICHELA ( 2002) Play/Guardia
PALA LUCIA ( 2002) Play
CAU CHIARA (2002) Play

Ufficio Stampa Virtus Cagliari

Nessun commento:

Posta un commento