mercoledì 24 ottobre 2018

Treviso passa al Palapirastu

Sfida infrasettimanale per la Hertz Cagliari fresca di vittoria contro Forlì, seconda consecutiva tra le mura amiche

Avversario di turno, la corazzata Treviso seria candidata alla vittoria finale, squadra con un roster di spicco guidato in panchina dall'esperto Menetti. Novità per la Hertz Cagliari che dopo tre giornate, ritrova in panchina coach Paolini e sotto le plance il "sassarese" Ousmane Diop, a fare a sportellate con Amedeo Tessitori, ex Dinamo, che nello scorso campionato militava a Biella nello stesso girone dell'Academy.
Al fischio d'inizio le due squadre si schierano in campo con i seguenti quintetti: Miles, Bucarelli, Rullo, Johnson, Matrone per la Hertz Cagliari, mentre coach Menetti risponde con Wayns, Burnett, Uglietti, Antonutti e Tessitori. 

Fase iniziale abbastanza sterile per le due formazioni. I primi due punti della gara sono di Tessitori al minuto 8:30 mentre il primo punto dellAcademy arriva al minuto 7:30 su libero di Bucarelli. La seconda metà del quarto vede la formazione di casa passare in vantaggio grazie ad alcuni contropiedi. Al minuto 4:27 coach Paolini manda in campo Diop e il senegalese ripaga la fiducia del coach andando quasi subito a canestro. Il quarto si chiude con un buzzer beater di Miles, che fissa il parziale sul 20-15.

Il secondo quarto inizia con un parziale di 8-0 per gli ospiti, che dopo due minuti di gioco conducono per 23-20, ma una tripla di Rovatti ristabilisce il pareggio e successivamente un contropiede di Miles riporta in vantaggio i cagliaritani. La gara procede sostanzialmente in equilibrio, nessuna della due formazioni sembra al momento poter prendere un vantaggio importante, si gioca con rapidi capovolgimenti di fronte. A meno di due dal termine Treviso si porta in vantaggio di 5 punti 37-32, ma Rullo e Diop in rapida successione accorciano sul -1. L'illusione dura poco perchè in men che non si dica i veneti sono nuovamente sopra di sette punti. Si va al riposo con il punteggio di 43-38 per gli ospiti.

L'inizio del terzo quarto sembra favorevole all'Academy che accorcia le distanze, ma gli ospiti reagiscono ristabilendo in breve il vantaggio di 5 punti. Al minuto 6:19 i rossoblu impattano sul 51-51, ma un parziale di 11-0 con triple di Burnett, Antonutti e Imbrò, portano il punteggio sul 62-51, saà poi ancora Rovatti ad accorciare con la sua terza tripla personale. Il finale di quarto vede ancora gli ospiti in vantaggio con il punteggio di 66-58. (Da segnalare l'uscita di Johnson per infortunio)

Ultimo quarto che si apre con tentativi dalla lunga distanza da parte dei padroni di casa, ma sono gli ospiti a segnare i primi punti, che portano lo svantaggio in doppia cifra (59-69), dopo circa un minuto di gioco. L'Academy prova a ricucire lo strappo ma ad ogni palla persa Treviso castiga i cagliaritani con un canestro. Il vantaggio ospite si fa consistente, a meno di quattro dal termine è di 15 punti. La gara si conclude con la vittoria di Treviso per 87-72. 

Per l'Academy vittoria rimandata. Sulla sconfitta odierna pesa l'assenza di Allegretti e l'infortunio occorso a Johnson. Buono l'impatto alla gara di Diop.


Hertz Cagliari - De Longhi Treviso  72 - 87

Hertz Cagliari: Miles Anthony 22, Allegretti Marco ne, Floridia Giuseppe, Rullo Roberto 14, Gallizzi Ezio, Ebeling Michele, Matrone Ferdinando 1, Bucarelli Lorenzo 6, Johnson Justin 6, Rovatti Andrea 12, Picarelli Andrea 2, Diop Ousmane 9. All. Riccardo Paolini

De Longhi Treviso: Tessitori Amedeo 9, Epifani Andrea, Burnett Dominez 16, Sarto Alvise, Alviti Davide 15, Wayns Maalik 15, Tomassini Giovanni, Antonutti Michele 14, Barbante Simone, Imbrò Matteo 8, Chillo Matteo, Uglietti Lorenzo 6, Lombardi Eric 4. All. Max Menetti

Parziali: 20-15; 18-28; 20-23; 14-21

Arbitri: Costa Alessandro di Livorno (LI), Dionisi Alessio di Fabriano (AN), Meneghini Francesco di Verona (VR)

di N.C. Basket Sardegna


Nessun commento:

Posta un commento