domenica 21 ottobre 2018

L'Academy soffre ma porta a casa i primi due punti

Terza gara di campionato per la Hertz Cagliari, seconda casalinga e prima della due consecutive tra le mura amiche. Doppio turno da sfruttare per mettere punti in cascina, dopo il brutto avvio che ha regalato due sconfitte, di cui l'ultima abbastanza pesante.
In settimana la squadra che ha recuperato quasi tutti gli effettivi tranne Allegretti (a riposo per una botta rimediata nella gara di Roseto), ha lavorato sodo per registrare la difesa, reparto che è sempre stato il tallone di achille della formazione di Paolini anche nella scorsa stagione, fortunatamente compensato da un attacco prolifico.
L'avversario di turno è la Ora Si Ravenna, squadra totalmente cambiata dalla scorsa stagione, come i rossoblu viene da una pesante sconfitta casalinga, arriva a Cagliari con l'intento di strappare punti, ma, dovrà fare i conti con una formazione determinata a vendere cara la pelle.

Questi gli starting five schierati dai due coach: Miles, Johnson, Bucarelli, Rullo, Matrone per la Herts e Laganà, Hairston, Smith, Masciadri, Cardillo per gli ospiti.

I primi minuti sono caratterizzati da diversi errori in fase di conclusione da ambo le parti, nonostante ciò sono i rossoblu a condurre, tanto che al minuto 5:54 con il punteggio di 11-4, coach Mazzon è costretto a chiamare il minuto. L'uscita dal timeout è favorevole agli ospiti che siglano un 4-0. La seconda metà del quarto è in equilibrio, gli ospiti si avvicinano e per un istante vanno avanti di una lunghezza, ma Rullo ristabilisce il vantaggio. Si chiude la prima frazione sul 21-20.

Il secondo quarto comincia con un parziale di 7-0 per Ravenna, sarà Rullo a spezzare il predominio ospite con un canestro da sotto. Ravenna aumenta la percentuale sul tiro pesante e dopo 4 minuti va sopra di 8 punti. Coach Iacozza chiama il minut0 per cercare di arginare l'attacco ospite. A tre minuti dal termine il vantaggio degli emiliani è di 12 punti e coach Iacozza spende anche il secondo timeout. La musica non cambia di molto, si va al riposo con gli ospiti in vantaggio di 13 punti, frutto di 6/T3 , 5/T2, 3/TL.

La pausa sembra aver fatto bene ai rossoblu che, dopo circa tre minuti di gioco mettono a segno un parziale di 11-5 che costringe Mazzon al timeout. La Hertz Cagliari minuto dopo minuto prende fiducia rosicchiando punto dopo punto, sino a portarsi sul -1 a poco più di 4 minuti dal termine. 59-60
Nel minuto finale i cagliaritani sbagliano ripetutamente i canestri del possibile sorpasso. Ebeling due volte in lunetta a meno di 30 secondi dal termine, sigla uno 0/4. (65-66)

Continua la saga degli errori da parte dei rossoblu che sbagliano le occasioni per passare in vantaggio, concedendo agli avversari di allungare nuovamente, ma al minuto 5.58 una tripla di Bucarelli fissa il punteggio sul 70 pari. Al minuto 4:39, Johnson dalla lunetta porta in vantaggio l'Academy, timeout Ravenna. Il minuto finale sembra interminabile, molti gli errori. A 26 secondi dal termine i cagliaritani conducono per 78-77, ma la palla è degli ospiti che sbagliano consegnando il gioco all'Academy, che deve gestire il possesso degli ultimi 19 secondi. I secondi finali sono al cardiopalma, gli ospiti tentano un tiro da tre e Matrone in stoppata commette un fallo, ma Laganà in lunetta sbaglia due dei tre tiri assegnati. Nei secondi finali un fallo su Miles, manda l'americano in lunetta che non sbaglia portando il punteggio sull' 82-78 a 3 secondi dal termine. L'Academy porta a casa i primi due punti della stagione, in una gara intensa ma sofferta.

Hertz Cagliari - Ora Si Ravenna  82 - 78

Hertz Cagliari: Miles 22, Johnson 20, Bucarelli 9, Rullo 18, Matrone 6, Rovatti, Allegretti ne, Picarelli 2, Ebeling 5, Gallizzi, Floridia ne. All. Iacozza

Ora Si Ravenna: Laganà 10, Hairston 8, Smith 14, Masciadri 20, Cardillo 4, Rubbini 3, Seck ne, Jurkatamann 3, Baldassi ne, Montano 13, Gandini 3, Tartamella ne. All. Mazzon

Parziali: 21-20; 17-31; 27-15; 17-12

Arbitri: Caruso Daniele di Pavia  -  Buttinelli Alessandro di Cerveteri (RM)  -  Bramante Angelo Valerio di San Martino Buon Albergo (VR)

di N.C. Basket Sardegna


Nessun commento:

Posta un commento