giovedì 10 maggio 2018

U 16F: Il CUS pronto per l'interzona

Le ragazze dell’Under 16 di basket del CUS Cagliari, dopo aver conquistato il titolo regionale di categoria per il secondo anno consecutivo, si preparano per l’interzona in programma a Vasto, in provincia di Chieti da venerdì 11 a domenica 13 maggio. Le ragazze guidate da coach Sandro Manca affronteranno il Basket Femminile Stabia, le Pink Basket Terni e le romane del San Raffaele rispettivamente prime nei campionati campani, umbri e vincitrici dello spareggio contro Pink Sport Time Bari.

“È stata una bella stagione” ricorda il coach nell’intervista pubblicata sulla pagina facebook ufficiale del CUS Cagliari. “Siamo partiti a settembre con buone prospettive e non pensavo, sinceramente, di concludere così questo campionato. Le ragazze arrivavano da due gruppi che si stavano amalgamando: quello dell’Under 16 più le ragazze dell’Under 16 e 14 B dell’anno scorso. All’inizio è stata dura e per loro non è stato facile ma poi sono riuscite a calarsi perfettamente nel programma di lavoro e devo essere sincero, i risultati poi sono arrivati”.

Per Manca, il momento più complicato è stato l’impatto con la stagione: “È stato difficile far capire alle ragazze il modo migliore per giocare a basket poi però è stato bello allenare questo gruppo”. La vittoria del campionato regionale è stata una sorpresa: “Il successo è stata inaspettato. La Virtus era la squadra favorita perché ha delle giocatrici molto brave. È stata una soddisfazione a livello professionale, per la società, per le ragazze”.

“All’Interzona non ci stiamo arrivando benissimo dal punto di vista fisico – prosegue Manca – Abbiamo avuto alcuni infortuni. Noi andiamo li, proveremo a giocarci tutte le partite coscienti di incontrare squadre forti ma ci proveremo. Le ragazze sono belle cariche, si sono allenate bene”

Il coach fa anche il punto sull’annata del basket delle cussine: “La salvezza in A2 è stata un miracolo. La stagione è stata durissima e si è complicata durante la stagione con una marea di infortuni. Il girone A è tradizionalmente più difficile, più complicato. Alla fine ci siamo resi conto che abbiamo fatto un miracolo. Federico (Xaxa, ndr) è stato molto bravo.”. Nel vivaio del CUS ci sono alcune ragazze interessanti in prospettiva: “Federica Madeddu che è già stata inserita nel giro delle nazionali giovanili, Valentina Zucca, Lavinia Gaetani, Anna Santoru. Tutte giocatrici che in futuro ci potranno dare una grossissima mano”

Tre le gare dell’Interzona in programma al Pala BCC di Vasto che vedrà il CUS in campo nell’esordio contro San Raffaele, nella seconda gara, in caso di vittoria giocherà contro la vincente della gara tra Basket Femminile Stabia oppure contro Pink Basket; in caso di sconfitta contro la perdente dell’incontro tra le due compagini. La terza gara sarà contro la squadra non ancora affrontata.

 CUS Cagliari

Nessun commento:

Posta un commento