sabato 24 marzo 2018

La Fotodinamico cade sotto una pioggia di triple

Ventisettesima giornata del campionato di serie B, al PalaPirastu arriva la Tiber Roma, squadra che precede in classifica i Pirates di 6 punti. Una vittoria contro i laziali permetterebbe di accorciare sull'ultima piazza utile per evitare la lotteria dei playout.

Coach Fioravanti manda in campo il seguente starting five: Vanuzzo, Graviano, Trionfo, Samoggia e Marzaioli, mentre la Tiber si schiera con: Algeri, Bertoldo, Dal Sasso, Ridolfi, Valentini.

L'inizio è vivace, le due formazioni si affrontano a viso aperto in perfetto equilibrio. A metà quarto anche il punteggio è sulla parità (13-13). Si procede con rapidi capovolgimenti di fronte cercando di sfruttare gli errori e le palle perse per innescare il contropiede. A due minuti dal termine, dopo aver subito un parziale di 7-0, coach Polidori è costretto al timeout per spezzare il ritmo dei Pirates. L'uscita dal timeout è favorevole agli ospiti che accorciano e chiudono a -3. (19-22)

Nei primi minuti del secondo quarto arriva il pareggio ospite. I Pirates costruiscono buone azioni d'attacco, ma il canestro non gli è amico, diversi i palloni sputati dal ferro. Nessuna delle due squadre riesce a prevalere, si gioca punto a punto. A meno di un minuto dal termine la situazione si è completamente ribaltata, i laziali si portano in vantaggio di sette punti, favoriti dagli errori al tiro dei cagliaritani. Si chiude con il vantaggio ospite di dodici punti. (34-46)

Al rientro dalla pausa lunga la musica non cambia, la squadra romana continua a condurre capitalizzando ogni errore dei biancoazzurri. A poco più di due dal termine la squadra ospite raggiunge il massimo vantaggio. (46-68)
I minuti conclusivi sono sempre per i laziali che incrementano, chiudendo con un parziale di quarto di 30-13 e un risultato parziale di 76-47.

Il quarto finale si chiude in equilibrio a livello di parziale, ma per i Pirates si consuma purtroppo una disfatta. Gli ospiti chiudono la gara con ben 14 triple messe a segno su 24 tiri e con il punteggio di 99-68.

Fotodinamico Cagliari - Tiber Basket Roma  68 - 99

Fotodinamico Cagliari: Marzaioli 7, Samoggia 10, Vanuzzo 10, Trionfo 14, Graviano 11, Floridia ne, Pilo 8, Picciau, Passaretti 8, Pompianu.   Allenatore: Alessio Fioravanti

Tiber Basket Roma: Algeri 12, Dal Sasso 2, Bertoldo 14, Ridolfi 5, Valentini 16, Padovani 3, Santucci 28, Reali 19, Moretti, Sforza.   Allenatore: Marco Polidori

Parziali: 22-19: 12-27; 13-30;  21-23

Arbitri: Giovannetti Giulio di Rivoli (TO)  -  Falcetto Riccardo di Claviere (TO)

12^  Giornata di Ritorno  -  Girone D

di N.C. Basket Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento