venerdì 2 febbraio 2018

Sfida fondamentale per la Pasta Cellino

Rosso-blu in campo domani alle 20.30 al PalaPirastu contro la Benacquista Assicurazioni

Sfida importante per la Pasta Cellino che affronterà domani alle ore 20.30 al PalaPirastu la Benacquista Assicurazioni Latina in una partita fondamentale per rimanere a distanza dalla zona playout.

GLI AVVERSARI

Latina ha costruito in estate un roster molto interessante e, nonostante alcuni infortuni, si trova al momento in ottava posizione in classifica a quota 18 punti, a pari merito dunque con la Pasta Cellino. Rispetto alla gara di andata, disputata lo scorso 22 ottobre al PalaBianchini e vinta dai padroni di casa per 101 a 82 grazie ai 30 punti di B.J. Raymond, i nero-blu hanno aggiunto il lungo americano Josh Hairston, che è stato il miglior giocatore dell’ultimo turno in Serie A2 facendo registrare 25 punti e 11 rimbalzi nella vittoria con Napoli.

La Benacquista, allenata dall’esperto coach Franco Gramenzi, parte in quintetto con un terzetto di esterni italiani di altissimo livello composto dal play lombardo Riccardo Tavernelli, terzo miglior assistman del Girone Ovest con 4,8 assist di media a match, dalla guardia, ex Agrigento e Treviso, Andrea Saccaggi, in doppia cifra con 10,2 punti di media a gara, e dal versatile Marco Laganà, l’anno scorso in Serie A a Cantù e Brescia, che non solo segna 11,9 punti di media a partita, ma smazza anche 3,3 assist di media ad “allacciata di scarpe”.

Sotto le plance i pontini schierano la coppia statunitense formata dall’ala B.J. Raymond, che è il terzo capocannoniere del campionato con 21,1 punti di media a sfida, cattura 8,4 rimbalzi di media a match, ed è primo per valutazione con una media di 25,1, e dal centro Josh Hairston, che si sta affermando come uno dei migliori lunghi della Serie A2 con 19,9 punti e 7,4 rimbalzi di media a gara.

Latina non dispone di una panchina particolarmente lunga, ma può contare su elementi di ottima qualità. Le rotazioni degli esterni sono garantite infatti dal tiratore Andrea Pastore, che fornisce alla sua formazione un contributo davvero prezioso con 9,3 punti e 3,6 assist di media a partita. Il giovane, classe 1997, Alfonso Di Ianni sostituisce le ali mentre l’emiliano Giovanni Allodi, che fa registrare 6,7 punti e 4,9 rimbalzi di media a sfida, cambia il centro.

Completano il roster i prodotti del vivaio Matteo Cavallo e Matteo Ambrosin. 

Le parole del coach della Pasta Cellino alla vigilia della sfida con la Benacquista

Il coach della Pasta Cellino, Riccardo Paolini, ha incontrato i giornalisti alla vigilia dell’importante sfida casalinga contro la Benacquista Latina: “Latina fa del contropiede primario e della transizione la sua peculiarità. Contro la difesa schierata i laziali hanno poi un giocatore estremamente intelligente come Raymond che può cambiare qualsiasi schema in attacco. La Benacquista è una squadra esperta, con sette senior di livello e una coppia di americani atipica per il nostro campionato, perchè credo che quella pontina sia l’unica formazione ad avere ala forte e centro stranieri, ma di grandissimo valore. Si tratta di due lunghi complementari perchè se Raymond preferisce giocare da “4” in attacco e da “5” in difesa, Hairston fa esattamente il contrario.

Nella gara di andata la Pasta Cellino incappò in una pesante sconfitta. Quella sfida può avere un peso domani?

Non posso prendere quella partita come un riferimento perchè in quella gara Latina, all’esordio in casa, schierò un solo straniero non avendo Hairston. Noi giocammo a sprazzi. Sapete che a me poi piace affrontare un impegno alla volta. Certo se domani la Benacquista dovesse vincere di 20 punti vorrebbe dire che quello è il valore reale delle due formazioni, ma spero vivamente che non sia così e che la mia squadra disputi una prestazione più continua rispetto all’andata.

Quanto è importante la gara di domani in ottica playoff/ playout?

Il match mette in palio due punti pesanti come lo sono quelli di ogni partita. A me non piace parlare di playoff dopo ogni vittoria e di playout dopo ogni sconfitta, credo sia necessario equilibrio per poi tirare le somme a fine campionato. Fino a questo momento direi che il bilancio è positivo. Ora ci aspettano due mesi terribili in cui ogni impegno è importantissimo e va affrontato con il giusto atteggiamento.

LA SITUAZIONE DELLA PASTA CELLINO

Settimana in chiaroscuro per la Pasta Cellino. Se il recupero dai rispettivi problemi fisici di De’Shawn Stephens e Ferdinando Matrone è continuato in maniera positiva, si sono fermati invece per una fastidiosa forma influenzale sia Andrea Rovatti sia Edoardo Angius, sia Michele Ebeling. L’utilizzo dei tre giocatori è quindi in dubbio per la gara di domani.

BIGLIETTI

I biglietti per la gara tra Pasta Cellino Cagliari e Benacquista Assicurazioni Latina saranno in vendita domani:

– Alla Club House di Viale Bonaria 33 dalle ore 10.00 alle ore 13.00
– Alla biglietteria del PalaPirastu a partire dalle ore 18.00
– Online, fino alle ore 18.00, seguendo le istruzioni presenti sulla pagina http://www.cagliaridinamoacademy.com/biglietti-2017-2018/


PASTA CELLINO CAGLIARI

 1  Andrea Ibba
 3  Marcus Keene
 7  Marco Allegretti
10  Mirco Turel
11  Roberto Rullo
13  Michele Ebeling
19  Ferdinando Matrone
21  Lorenzo Bucarelli
23  De’Shawn Stephens
33  Andrea Rovatti
35  Edoardo Angius

All. Riccardo Paolini


BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA

 1  Josh Hairston
 8  Riccardo Tavernelli
 9  Marco Laganà
14 Andrea Saccaggi
18 Giovanni Allodi
21 Andrea Pastore
22 Alfonso Di Ianni
35 Matteo Ambrosin
42 Benjamin Raymond
53 Matteo Cavallo

All. Franco Gramenzi

Pasta Cellino Cagliari – Benacquista Assicurazioni Latina

Arbitri: Dori, Tallon, Pecorella

Sabato 3 febbraio, ore 20.30, PalaPirastu

TV E MEDIA

La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP TV, raggiungibile direttamente dal sito della
Lega Nazionale Pallacanestro www.legapallacanestro.com.
La gara sarà trasmessa in differita martedì 6 febbraio alle ore 15.00 su Videolina, canale 10 del digitale terrestre.

Cagliari Dinamo Academy

Nessun commento:

Posta un commento