Prima giornata di ritorno del campionato di serie B Girone D, avversario di turno della Fotodinamico Cagliari, Il Globo Isernia, formazione fanalino di coda del girone, a soli 4 punti in classifica, già battuta nella giornata d'esordio. Dopo la vittoria nell'ultima del 2017, una ghiotta occasione per i sestesi alla ricerca della continuità di risultati.
Le due squadre si schierano alla palla a due con i seguenti quintetti: Vanuzzo, Samoggia, Graviano, Locci e Trionfo per la Fotodinamico, Murolo, Patani, Piazza, Razzi e Vanacore per gli ospiti.
Nel primo quarto dopo circa due minuti di gioco senza nessun canestro, è la squadra di casa a segnare i primi punti con Samoggia. Si va avanti con un parziale di 9-0 per i biancoazzurri, poi gli ospiti con due triple di fila accorciano le distanze. La gara si fa più equilibrata, molti gli errori da una parte e dall'altra. Il Globo si fa più intraprendente e a meno di tre dal termine c'è addirittura il sorpasso. Si chiude con il risultato parziale a favore dei molisani. (14-19).
La seconda frazione si apre con un canestro di Pilo che porta il punteggio sul 16-19, ma gli ospiti non stanno a guardare e vanno ancora a punti con due azioni di seguito che valgono il +7. Con il trascorrere dei minuti la situazione non cambia, è sempre la squadra ospite a mantenere le redini del gioco. Molte le azioni da parte dei Pirates, che continuano a tirare con basse percentuali, ma grazie ai falli subiti riescono a ridurre lo svantaggio tenendo aperta la gara.
Anche il terzo quarto si apre con un canestro di Pilo che fa ben sperare, ma gli ospiti con 5 punti di fila incrementano il vantaggio. Il leit motiv dell'incontro è sempre lo stesso, tante azioni non concretizzate e poi, puntuale, la tripla ospite a punire l'errore. Nei minuti finali una impennata di orgoglio e l'esuberanza di Cabriolu, abile a recuperare palloni su palloni, riporta i Pirates a -3. (48-51).
Il quarto finale comincia con due azioni di fila dei Pirates che valgono il sorpasso. I biancoazzurri mettono in campo orgoglio ed energie che erano mancate nei quarti precedenti, anche le percentuali al tiro crescono di minuto in minuto. A circa quattro minuti dalla fine il vantaggio biancoazzurro è salito a +7. Samoggia e Pilo autentiche spine nel fianco della difesa ospite, trascinano il galeone sino al +12. La gara è ormai in mano ai padroni di casa che, dopo tre quarti sofferti, con un finale strepitoso portano a casa 2 punti d'oro.
Fotodinamico Cagliari: Pompianu, Samoggia 27, Vanuzzo 3, Locci 4, Trionfo 8, Floridia, Pilo 17, Cabriolu, Graviano 13, Picciau ne, Passaretti 2. Allenatore: Giuseppe Caboni
Il Globo Isernia: Vanacore, Razzi 6, Iovinella 2, Patani 11, Antonicelli 6, Smorra 17, Murolo 22, Di Nezza, Piazza 2, Cicchetti. Allenatore: Domenico Canzano
Parziali: 14-19; 17-15; 17-17; 26-16Arbitri: Santilli Luca di Recanati (MC) - Vittori Marco di Castorano (AP)
Nessun commento:
Posta un commento