domenica 17 dicembre 2017

La Pasta Cellino piega la capolista

Settimo incontro casalingo per la Pasta Cellino, che oggi al cospetto della capolista dovrà dimostrare al proprio pubblico e anche a se stessa di che "pasta" è fatta.  Un incontro difficile che, in caso di vittoria, potrebbe dare una svolta al campionato, collocando la formazione cagliaritana, tra le candidate per un posto nella griglia playoff.
La Pasta Cellino schiera il seguente starting five: Keene, Allegretti, Rullo, Bucarelli, Stephens, coach Ramondino gli oppone: Ielmini, Tomassini, Martinoni, Cattapan, Sanders.

Dopo solo 16 secondi di gioco è Tomassini a segnare il primo canestro che scatena la pioggia di peluches in campo per il "Teddy Bear Toss", l'iniziativa benefica a favore dei bambini ricoverati negli ospedali pediatrici. La risposta è immediata da parte di Allegretti che segna dall'arco. Nei minuti successivi la pasta Cellino si porta in vantaggio, sarà Keene con un tiro dall'arco portare il massimo vantaggio (15-10). A meno di 3 minuti dal termine c'è il sorpasso degli ospiti, che piazzano un parziale di 9-0. Si chiude con un tiro dal pitturato di Keene, che accorcia le distanze, fissando il parziale del primo quarto sul 21-27.

Al rientro dalla pausa breve è Rovatti a segnare i primi due punti, seguito poi da capitan Bucarelli che con due contropiedi consecutivi impatta sul 27-27. Gli ospiti con un parziale di 5-0 riprendono il comando della gara. La pasta Cellino è abile a non far scappare gli avversari e a metà quarto è di nuovo parità (34-34). Con il passare dei minuti gli ospiti si portano nuovamente avanti, raggiungendo il massimo vantaggio. (+8). Nei secondi finali Keene subisce fallo su un tiro dalla lunga distanza realizzando i liberi assegnati. Sulla rimessa ospite, Turel ruba palla e va al tiro, ma la palla danza sul ferro negando il canestro del possibile -3.

Nel terzo quarto la squadra avversaria riesce a tenere in equilibrio la gara, mantenendo sempre a debita distanza i cagliaritani per oltre metà del periodo, ma nei minuti finali con una buona difesa la Pasta Cellino recupera palloni preziosi, rosicchiando punti su punti, sino a chiudere sul -2.

Il Quarto finale si apre con una tripla di Rullo che porta momentaneamente la squadra di casa in vantaggio. Gli ospiti reagiscono immediatamente ristabilendo le gerarchie, che l'hanno vista comandare dall'inizio della gara. Al minuto 3:07 capitan Bucarelli segna il canestro del pareggio (70-70), che già in più di una occasione era sfumato per un soffio. Al minuto 1:21, dopo aver mancato precedentemente il tiro del sorpasso, Rullo piazza la bomba del +1 e succesivamente con un tiro dall'area porta il vantaggio a +3, mandando in visibilio gli oltre mille spettatori presenti. Ancora pochi secondi e gli ospiti segnano il canestro del -1. Si gioca con il cronometro. Ad una manciata di secondi dal termine, Keene regala la  palla agli avversari, ma il tentativo di tiro da 3 sulla sirena di Martinoni non va segno. La Pasta Cellino batte la capolista,  dando probabilmente una svolta al proprio campionato.

Pasta Cellino - Casale Monferrato  75 - 74

Pasta Cellino: Ibba ne, Keene 17, Allegretti 11, Turel 2, Rullo 20, Ebeling, Matrone, Bucarelli 12, Stephens 9, Rovatti 4, Angius ne. All. Riccardo Paolini

Casale Monferrato: Ielmini, Banchero ne, Tomassini 18, Valentini, Blizzardi 2, Martinoni 18, Severini 3, Cattapan, Sanders 19, Marcius 9, All. Marco Ramondino

Parziali: 21-27: 22-21; 16-13; 16-13

Arbitri: Gagliardi Gianluca di Anagni (FR)  -  Longobucco Andrea di Ciampino (RM)  -  Almerigogna Moreno di Trieste

di N.C. Basket Sardegna

(C) riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento