lunedì 27 novembre 2017

Gabetti corsara a Macomer


Importante vittoria in trasferta per gli algheresi

Finalmente arriva la prima vittoria in trasferta per la Gabetti Pallacanestro Alghero nel campionato di Promozione Maschile della Federazione Italiana Pallacanestro. 68 a 74 il risultato della partita disputata sabato 26 novembre nel palazzetto dello sport di Macomer contro Le Pleiadi Basket e valevole per la sesta giornata di andata nel girone unico nord Sardegna. Un successo importante quello della squadra di patron Salteri, si tratta della prima vittoria lontano dalle mura amiche del PalaManchia ed è arrivato contro un avversario sulla carta più forte, vicecapolista mentre i Rossi della Riviera del Corallo navigano nella parte destra della classifica. Non solo, la nota maggiormente positiva è lo spirito con cui i ragazzi di coach Cardone sono scesi in campo, determinazione e carica agonistica che fino ad oggi non erano riusciti ad esprimere, il tutto anche senza tre pedine importanti: Daniele Zanza e Francesco Soddu infortunati e Mohamed Sissoko ancora alle prese con la burocrazia del basket italiano.

Il match. Ottimo approccio alla gara per la Gabetti Pallacanestro Alghero sia per intensità difensiva che per le percentuali dal campo, trascinati da un super Davide Furesi, autore di 10 punti consecutivi, chiudono la prima frazione di gioco già con la doppia cifra di vantaggio, 15 a 25. Coach Martorana, nel secondo quarto, sceglie la difesa a zona per arginare l'atletismo degli ospiti, la carta paga immediatamente perchè gli algheresi smettono di segnare, 17 a 8 il parziale del periodo e i Rossi della Riviera del Corallo mantengono un solo punto di vantaggio all'intervallo lungo, 32 a 33. Al ritorno dagli spogliatoi gli ospiti ritrovano il canestro con più facilità ma allo stesso tempo ammorbidiscono la difesa e il Macomer concretizza la rimonta con il sorpasso, 53 a 51 alla terza sirena. Gli ultimi dieci minuti sono infuocati soprattutto per l'Alghero che con quattro triple, a firma Sechi e fratelli Nieddu, realizza l'allungo decisivo e torna a casa con i due punti in palio. 

Le Pleiadi Basket Macomer 68 - Gabetti Pallacanestro Alghero 74

Parziali: 15-25; 17-8; 21-18; 15-23
Progressivi: 15-25; 32-33; 53-51; 68-74

Le Pleiadi Basket Macomer: Ceron 14, Marras G., Giannoni n.e., Ibba n.e., Tilocca 23, Mugoni 5, Russotti 8, Castori, Bacchinu n.e., Medda 7, Porcu n.e., Marras M. 11, Allenatore Martorana.

Gabetti Pallacanestro Alghero: Mongile 2, D'Apello 11, Nieddu G. 9, Furesi 18, Sechi 8, Scala, Moretti 4, Secchi 10, Sanna, Nieddu S. 12. Allenatore Cardone

Arbitri: Bortolato Filippo di Sassari  -  Argiolas Flavio di Sorso (SS)

Nessun commento:

Posta un commento