lunedì 2 ottobre 2017

Keene incanta Cagliari

Sono passati due giorni dalla bella vittoria della Pasta Cellino Cagliari, una vittoria importante per l'ambiente, una vittoria fortemente voluta, una vittoria di squadra, ma non possiamo non dare a Keene, il titolo di eroe della giornata. Il suo tiro da tre punti, quasi sulla sirena, rimarrà impresso a lungo nella mente dei tifosi. 

Riviviamo il finale: solo 11 secondi al termine dei 40 regolamentari, la Pasta Cellino conduce per 79-77. Uglietti in contropiede segna il canestro della speranza, si profila l'overtime. Si va al timeout. I due coach preparano lo schema. La palla è dei cagliaritani, Rullo dalla rimessa la consegna a Keene. Il cronometro scorre. Manca meno di un secondo, il “killer” si alza davanti a Ferguson e insacca la tripla che fa esplodere il pubblico. Trentadue decimi non bastano a Biella per rimettere in piedi l'incontro.

Stefano Zavagli per "La Stampa" ha scritto così:

C’è un “killer” sul cammino dell’Eurotrend. Ora si capisce perché Marcus Keen era così soprannominato da tutta l’ultima Ncaa americana: il rookie a un secondo dalla fine infila la tripla della vittoria (82-79). Succede tutto negli ultimi 10 secondi: in uscita da time out, rimessa laterale per la Pasta Cellino, palla in mano a Keene che perfettamente marcato da Ferguson (con tanto di mano in faccia) si alza di talento dalla lunga e infila il canestro della vittoria. A coach Carrea restavano 32 centesimi, sul lato opposto, troppi pochi per costruire un buon tiro e così l’Eurotrend esce sconfitta dall’anticipo del 1° turno della serie A2.

La scheda di Keene

Marcus Keene, soprannominato il “Killer” per le sue qualità balistiche, è nato il 6 maggio del 1995 in Germania, dove i suoi genitori erano arruolati nell’esercito americano, ed è cresciuto in Texas, a San Antonio. Dopo due anni al college a Youngstown State, il playmaker si è trasferito a Central Michigan, squadra con cui nella scorsa stagione ha collezionato una serie di eccezionali prestazioni offensive, compreso il maggior ”bottino” individuale dell’ultima annata della Division I dell’NCAA con i 50 punti realizzati (con 10 triple a segno) nel match contro Miami (Ohio).
Keene ha chiuso dunque l’anno con 30 punti di media a gara, guadagnandosi la chiamata dei Washington Wizards per la Summer League di Las Vegas in cui ha fatto registrare 11,3 punti e 1,3 assist di media a partita. (Fonte Cagliari Dinamo Academy)

Nei due seguenti LINK è possibile vedere i video dell'azione, pubblicati dai lettori

https://www.facebook.com/profile.php?id=100008686090238

https://www.facebook.com/groups/1916539128633552/permalink/1959141021040029/?hc_location=ufi

Foto di Andrea Chiaramida

di N.C. Basket Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento