Una partita vera, intensa, vissuta. Nella finale della settima edizione del Città di Cagliari la Dinamo Banco di Sardegna conquista per la prima volta il trofeo del quadrangolare. Una vittoria ottenuta con sudore e sacrificio contro un’avversaria competitiva e completa come l’Auxilium Torino.
Con la vittoria del “Città di Cagliari” si chiude la preseason degli uomini di coach Federico Pasquini che da domani torneranno in palestra per lavorare al primo impegno ufficiale: la semifinale di Supercoppa in programma sabato 23 alle 20:45 contro la Reyer Venezia.
International Basketball Tournament “City of Cagliari”. Finalissima della settima edizione dell’International Tournament City of Cagliari. Ad affrontarsi sul parquet del PalaPirastu la Dinamo Banco di Sardegna e l’Auxilium Torino nell’antipasto dell’imminente regular season di LBA. Nella finalina terzo e quarto posto Buducnost si è imposta su Asvel Villeurbanne per 81-63 conquistando la terza posizione.
La sfida. Coach Pasquini manda in campo Randolph, Pierre, Jones, Hatcher e Polonara, coach Banchi risponde con Poeta, Patterson, Mazzola, Jones e Mbawke.In apertura del match botta e risposta dall’arco tra Jones e Hatcher l’ex Partizan infila i liberi del primo vantaggio sassarese. Patterson ristabilisce la parità, ma Sassari prova a scappare con Randolph, Pierre e l’asse Hatcher-Jones. Dopo aver scritto il +7 il Banco subisce il break dell’Auxilium che mette il naso avanti. La preghiera di Iannuzzi allo scadere da quasi otto metri chiude il primo quarto 26-23. Nella seconda frazione è Washington a siglare il vantaggio piemontese, Jones e Hatcher tengono a contatto i sardi. Pierre dalla lunetta mette la firma sul sorpasso biancoblu, Stipcevic dai 6.75 dice +4. Poeta accorcia, parziale di 6 punti dei giganti: il piazzato di Randolph manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 41-50. Al rientro dall’intervallo lungo Torino si riporta a un solo possesso trascinata da Patterson e Jones: la schiacciata di Mbwake dice 53-54. Reazione biancoblu con Stipcevic e Planinic, la stoppata di Polonara ad Andre Jones infiamma il PalaPirastu. È il giocatore numero 21 della Fiat a infilare 4 punti: Patterson dalla lunetta chiude il terzo quarto 65 pari. Break di 8-0 del Banco di Sardegna con Hatcher e Planinic a fare la voce grossa. Andre Jones ferma la corsa sassarese, la bomba di Stipcevic dice +10. L’Auxilium risale la china con Iannuzzi, Patterson e Poeta riportandosi a un possesso. Il layup di Patterson vale il -1, Hatcher dalla media ricaccia indietro i piemontesi, la bomba di Polonara fa esplodere i tifosi. Con 65’’ da giocare il tabellone dice 81-87 per la Dinamo. Stipcevic infila i liberi che chiudono il match. La Dinamo conquista il Città di Cagliari chiudendo al meglio la preseason. Da domani i giganti lavoreranno in vista del primo impegno ufficiale: la Supecoppa Italiana in programma 23 e 24 settembre a Forlì.
Auxilium Torino 81 - Dinamo Sassari 90 (26-23; 15-27; 24-15; 16-25)
Auxilium Torino. Garrett 2, Vujacic, Poeta 13, Stephens, Patterson 21, Washington 7, Okeke, Jones 11, Mazzola 3, Crusca, Mbakwe 8, Iannuzzi 16. All. Luca Banchi.
Dinamo Sassari. Spissu 2, Bamforth, Planinic 16, Devecchi, Randolph 9, Pierre 9, Jones 13, Stipcevic 15, Hatcher 18, Polonara 8, Picarelli, Tavernari. All. Federico Pasquini
Premiazioni. Al temine della finalina Tore Serra, storica bandiera della Brill, ha premiato l’Asvel Villeurbanne quarta classificata. Al Buducnost Podgorica arrivata terza la coppa è stata consegnata dal Presidente del CNA Sandro Muscas. Dopo la finale sul parquet del PalaPirastu la cerimonia di premiazione: la squadra seconda classificata dell’Auxilium è stata premiata dal presidente Fip Sardegna Bruno Perra mentre il capitano Jack Devecchi (vedi foto) ha ricevuto la coppa della prima classificata da Andrea Dettori, consigliere comunale e componente della commissione sport.
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna
Nessun commento:
Posta un commento