domenica 3 settembre 2017

Francesco Bruni di nuovo a Decimomannu

La società A.S.D. Basket Decimo comunica che il giocatore Francesco Bruni indosserà nuovamente la canotta biancorossa nella stagione 2017-2018.
L’atleta, reduce da un anno di stop per infortunio al ginocchio ma ampiamente recuperato fisicamente, si è messo a disposizione – su richiesta della dirigenza – del nuovo coach della Promozione Roberto Cuneo in vista del campionato.
Guardia classe 1995, Bruni vanta già una buona esperienza in prima squadra e viene dalla trafila del vivaio del club di via Eleonora d’Arborea, insieme a quella nella vicina Elmas a livello di giovanili e prima squadra.
L’arrivo del ragazzo rappresenta un passo importante nel percorso di rientro di quei giocatori di residenza e crescita decimese attualmente impegnati con le casacche di altre società.
Sullo stesso punto insiste l’arrivo – per la categoria 1999-2002 ‘senior’ e nel bacino della prima squadra – di Riccardo Trudu (pivot del 2002), altro prodotto della pallacanestro di Decimomannu reduce da un’esperienza pluriennale fuori paese.

N.B.: Di seguito, riportiamo una breve intervista all’atleta Francesco Bruni.

Ciao Francesco. Ci descrivi il percorso cestistico svolto sinora?
Ho 22 anni e gioco a basket da sempre. Il mio percorso inizia qui a Decimo. Avevo solo 7 anni e le mie prime allenatrici sono state Monica Cadeddu e Silvia Littera.

Quali altri coach hai poi trovati sulla tua strada?
Ho avuto la fortuna di trovare figure importanti, di riferimento. Per esempio, durante la mia crescita tra le categorie under sono stato allenato da Emanuela Leccis, che mi ha trasmesso l'amore per questo sport. Poi da Lello Esposito, da Livio Murenu [nuovo coach dei ‘senior’, ndr] e infine da Ignazio Girau, che mi ha fatto crescere tantissimo come giocatore. Durante l'anno in under 19 ho anche iniziato a fare qualche allenamento con la prima squadra.

Poi ti sei spostato…
Sì, a 17 anni approdo all'Elmas, dove disputo il campionato under di categoria L'anno successivo vengo aggregato alla prima squadra in C2 e colleziono 2 presenze in campionato. Gli anni a seguire Serie D, Promozione e Prima divisione.
Poi 2 stagioni fa mi chiama la presidente Ombretta Pilia e mi coinvolge nuovamente col Basket Decimo, sotto la guida di coach Silvestro Fois.
Purtroppo, sono rimasto fermo nel 2016-2017 per motivi di studio, oltre che per un brutto infortunio dal quale però ora ho recuperato.

Cosa ti ha dato ‘assaggiare’ la C?
Mi ha lasciato tanto come esperienza, ma soprattutto ho avuto come allenatore Simone Grandesso ed è stata stagione nella quale ho imparato veramente tanto, sotto ogni profilo.

Come mai hai deciso di tornare a giocare a Decimomannu?
Sono stato contattato dal Basket Decimo e la cosa mi ha fatto enorme piacere. C’era da parte loro la voglia di coinvolgere i giocatori locali ed evidentemente ho lasciato un bel ricordo nella mia esperienza precedente! Sono molto felice di essere qua, fa piacere tornare nella società del proprio paese e in cui sono cresciuto fin da bambino.
Ho avuto un'altra ‘offerta’ quest’estate, ma la mia scelta l'ho presa e rimane la migliore per me.

Quali sono gli obiettivi?
L'obiettivo è quello di fare bene come singolo, visto l'anno di stop. E, insieme alla squadra, magari vincere questo benedetto campionato, dopo le 3 finali perse di un nulla in 4 anni!
Conosco pochissimi dei nuovi compagni, ma credo di riuscire ad ambientarmi facilmente e contribuire a metter su un bel gruppo, cosa fondamentale per me.
Non conoscevo ancora personalmente il coach, ma conosco il suo trascorso e spero che questa sia una grande stagione per tutti noi. L'aspettativa è ottenere la D ma conta soprattutto trovare sempre una cornice di pubblico che ci aiuti durante la stagione.

UFFICIO STAMPA BASKET DECIMO

Nessun commento:

Posta un commento