Dopo il 62-55 di domenica sera in gara 1 di finale a Quartu Sant’Elena, Basket Decimo e Flamingo si ritroveranno in campo giovedì 8 giugno 2017 al palazzetto di via Eleonora d’Arborea (Decimomannu). Si tratta probabilmente dell’appuntamento più importante di questo 2016-2017 della pallacanestro decimese, con la squadra che andrà a giocarsi l’intera stagione in 40’. Per effetto del risultato di gara 1, gara 2 è già decisiva: in caso di ko, i quartesi potranno festeggiare la promozione in Serie D, mentre una vittoria biancorossa sposterebbe la contesa alla terza sfida (domenica 11).
Nella prima partita, il quintetto guidato da Silvestro e Valentina Fois è riuscito a imporre il suo ritmo per poco più di un quarto, mancando poi di efficacia nella ricerca del canestro a partire già dal secondo parziale. Ma non è andata male nella metà campo difensiva (tenuto il Flamingo poco sotto la media punti registrata in regular season e ai playoff) e da qui staff, giocatori e tifosi possono ripartire, con fiducia.
Impressiona, statisticamente il dato della difesa quartese: subiti solo 47.6 punti a partita in postseason, con l’exploit dei soli 2 concessi al Decimo nel secondo parziale di gara 1.
Per quanto riguarda Malasauskas e compagni, la stagione sinora è andata ben oltre le aspettative. È vero infatti che la squadra partiva in alto nei pronostici del campionato di Promozione dopo la finale persa lo scorso anno, ma erano tante le novità nell’organico, con diverse partenze eccellenti e soprattutto molti nomi nuovi. Col passare delle giornate, il gruppo si è compattato, maturando una fluidità nel gioco che ha permesso due ‘colpi’ ai playoff, nonostante lo svantaggio del fattore campo: l’eliminazione di Poetto (avversario tabù, visti i precedenti negli anni passati) e Carbonia (capolista del girone) rappresentano traguardi prestigiosi. Che rimarrebbero per sempre impressi nella memoria di tifosi e appassionati se seguiti dal raggiungimento del salto di categoria: appuntamento per le 20:45 di giovedì 8 marzo, agli ordini dei signori Riccardo Luciano (Sestu) e
Simone Farneti (Cagliari).
UFFICIO STAMPA BASKET DECIMO
Nessun commento:
Posta un commento