venerdì 5 maggio 2017

Scatta la fase nazionale: l’Esperia esordisce a Battipaglia


I granata volano in Campania per il primo match del mini girone che può aprire le porte della Serie B

Tutto pronto per il via della fase nazionale del campionato di Serie C Silver. L’Esperia Cagliari, laureatasi campione regionale dopo mesi di corsa solitaria in vetta alla classifica, cercherà – esattamente come dodici mesi fa – di inseguire il sogno della promozione in Serie B.  

Il cammino dei granata inizierà sabato alle 20.30 sul campo di Battipaglia, formazione che ha ottenuto il primo posto nel girone campano superando nei playoff prima Sarno, capolista della regular season, e poi Angri nella finalissima. Compagine attrezzatissima nonostante gli addii a stagione in corso degli stranieri Knezevic e Wilson, la Treofan punta forte sulla propria difesa: la migliore di tutta la C Silver campana con appena 59.5 punti concessi a gara. Uno dei terminali offensivi di maggior prestigio della compagine arancioblu è quel Giovanni Ausiello, spesso e volentieri di scena sui parquet sardi nel corso del suo triennio a Cassino, ma coach Menduto può contare anche sull’impatto di Elia Confessore, arrivato in corso d’opera da Nola, e sull’esperienza di Gerardo Esposito, che in passato ha già ottenuto il salto in Serie B con la canotta di Agropoli.

“E’ una squadra che ha dovuto cambiare volto a stagione in corso – dice coach Roberto Fioretto – a causa delle norme che hanno messo fuori causa gli stranieri. La società, comunque, non è rimasta a guardare e si è rinforzata a dovere tornando subito competitiva. Battipaglia è coperta in tutti i ruoli, ma trae le proprie forze maggiori dal reparto esterni, composto in maggioranza da ottimi tiratori. Anche il reparto lunghi, però, non va preso sottogamba”.

Per gli esperini ci sarà da fare i conti le difficoltà portate dal lungo periodo di inattività, con la fase a orologio del torneo sardo che si è conclusa, oramai, da quasi un mese. Nel corso delle ultime settimane lo staff granata si è concentrato parecchio sull’aspetto fisico e atletico, fondamentale contro avversarie dalla spiccata dimensione interna. A sporcare il cammino di avvicinamento dei cagliaritani è stato però l’infortunio al ginocchio rimediato da Putignano, che sarà costretto a saltare l’intera fase nazionale.

“Gionata è un giocatore importante nella nostra economia di squadra – aggiunge il tecnico – ci dispiace non averlo a disposizione, ma siamo comunque fiduciosi. Nel corso della stagione tutti gli elementi del roster hanno dimostrato di poter dare il loro contributo, dunque cercheremo di sopperire alla sua assenza nel migliore dei modi”.

A Battipaglia, l’Esperia cercherà di inaugurare nel modo giusto la possibile scalata verso la terza divisione del basket nazionale, anche se sarà fondamentale far bottino pieno soprattutto nel fortino di via Pessagno. “Non si può pensare di conquistare il primo posto non vincendo le partite in casa – conclude – ma abbiamo necessariamente bisogno anche di qualche exploit esterno.”

Palla a due sabato 6 maggio alle 20.30 al Palasport “B. Zauli” di Battipaglia (SA). Gli arbitri designati sono Adriano Acella di Corato (BA) e Marino Caldarola di Ruvo di Puglia (BA).

Cagliari, 5 maggio 2017
Agenzia Uffici Stampa DirectaSport

Nessun commento:

Posta un commento