giovedì 4 maggio 2017

L' outsider Virtus Civitanova seconda avversaria dell' Esperia



Seconda avversaria dell' Esperia Cagliari, considerata favorita del girone, grazie alla collaborazione di Giuseppe Contigiani, fondatore del sito di informazione sportiva BasketMarche, presentiamo la Virtus Civitanova.

Una squadra partita per vincere, non solo il campionato regionale, ma addirittura la fase nazionale. La Serie B è stato fin dal primo giorno l’obiettivo della Virtus Civitanova, un campionato dal quale i civitanovesi mancano dalla stagione 2011/2012. E la compagine biancoazzurra  fin qui non ha tradito le attese: dominatrice della fase regolare con un record di 24 vittorie e 4 sconfitte, nei playoff si è sbarazzata prima del Loreto Pesaro con un secco 2-0, e poi del Pisaurum Pesaro sconfitto 2-1. La squadra del Presidente Mandorlini è stata affidata per il quinto anno consecutivo a coach Raffaele Rossi, che ha a disposizione un gruppo molto profondo nel quale abitualmente giocano 10 giocatori. La cabina di regia è stata affidata a Lorenzo Andreani, uno dei punti di forza dei biancoazzurri come dimostrano i 14,8 punti di media fin qui realizzati. Al suo fianco troviamo i giovani Sbaffoni  e Cognigni, entrambi classe 1997, enrambi cresciuti notevolmente nel corso della stagione. La batteria degli esterni è composta da Mario Tessitore, all’ottava stagione consecutiva con i civitanovesi, da Matteo Felicioni, ottimo tiratore da tre punti autore finora di oltre 8 punti a partita, e da Sergio Maddaloni, uno dei grandi acquisti della campagna acquisti estiva, arrivato da Senigallia dopo aver disputato diverse stagioni in Serie B Nazionale con medie realizzative quasi sempre in doppia cifra.
Il vero punto di forza della squadra civitanovese è però il reparto lunghi composto da Francesco Amoroso, una vita sui parquet di Serie A e Serie B, alla sua seconda stagione a  Civitanova. Amoroso è il punto di riferimento della squadra di coach Rossi nonché il miglior marcatore della squadra con quasi 16 punti realizzati a partita. Al suo fianco nel quintetto base troviamo Matteo Marinelli, autore di 12 punti a partita, arrivato a Civitanova in estate dopo diverse stagioni in Serie B con le maglie di Vasto, Senigallia, Bernalda, Ceglie e Firenze. Parte dalla panchina Marco Vallasciani, ala forte classe 1994, dotata di un tiro dalla lunga distanza molto affidabile. Nel mercato invernale è arrivato invece un altro elemento di grande esperienza come Rudy Diener, che si è integrato alla perfezione con i suoi nuovi compagni, completando ed allungando un reparto già molto affidabile.

Una squadra molto lunga e completa in ogni ruolo che sicuramente reciterà un ruolo molto importante nel Girone A.

Nessun commento:

Posta un commento