Terza giornata dei playoff promozione. A Cagliari, arriva il CUS Genova di coach Pansolin. Le due formazioni ancora a quota zero dopo due giornate, si affrontano in una sfida da "Do or Die", una sorta di finale dove, la squadra perdente, potrebbe definitivamente abbandonare il sogno di arrivare quantomeno allo spareggio. Una occasione, quella di oggi, da non lasciarsi sfuggire, in virtù dell'incontro tra Civitanova e Battipaglia, formazioni a punteggio pieno, nel quale, una delle due giocoforza uscirà sconfitta.
Questo lo starting five schierato da Roberto Fioretto: Musiu, Chessa, Pedrazzini, Passa, Salone, a cui coach Pansolin contrappone: Macrì, Bestagno, Bigoni, Dufour, Mangioni.
Primo quarto equilibrato, con i padroni di casa che cercano da subito di allungare il passo, ma la formazione ospite non molla. I granata trascinati da un esplosivo Musiu Francesco, che mette a segno un bottino personale di 15 punti su 21, chiudono il primo semitempo con il risultato di 21-16
Nel secondo quarto è sempre la squadra di casa a tenere le redini dell'incontro. I liguri subiscono ma non mollano. Al minuto 6:32 un contropiede di Passa produce il massimo vantaggio (31-21), poi un mini parziale ospite ( Mangione e Dufour) di 4-0, ricuce lo strappo. Saranno poi Fois e Pedrazzini a riportare l' Esperia sopra la doppia cifra. (37-25). Gli ospiti vanno a segno con Macrì, poi sarà un monologo granata sino alla chiusura del quarto. (45-29).
Il terzo quarto comincia con un fallo tecnico a gioco fermo, dispensato a coach Pansolin e messo a segno da Passa. I padroni di casa macinano gioco e allungano sul +18, ma al minuto 6:38 l'espulsione di Fois da ossigeno agli ospiti che, piazzano un parziale di 6-0, ma una tripla di Passa e un canestro di Chessa in rapida successione riportano i granata sul +17.
Per tutto il terzo quarto il leit motiv è sempre lo stesso, gli ospiti che accorciano leggermente e i granata subito a ristabilire le distanze. Si chiude sul 66-47.
Quarto finale che inizia bene per i liguri, con un parziale di 6-0. Il primo punto arriva al minuto 7:36, quando Musiu segna 1 dei 2 liberi assegnati, per un fallo subito da Bigoni che lascerà il campo per somma di falli. A metà quarto gli ospiti riducono vistosamente lo svantaggio, portandosi sul -10, ma Cornaglia da 3, Salone da 2 e ancora Cornaglia, riportano sul +17 l' Esperia. Si prosegue con canestri da una parte e dall'altra e a 2:00 dal termine i padroni di casa conducono sul + 15. Il risultato finale sarà poi 86-71
Esperia: Chessa 6, Musiu F. 18, Pedrazzini 14, Salone 7, Cornaglia 9, Passa 20, Orrù, Fois 10, Angius 2. All. Fioretto.
CUS Genova: Macrì 25, Bestagno, Vallefuoco 2, Bigoni 14, Dufour 10, Mangione 11, Croce, Bedini 5, Pettineo 2, Ferraro 2. All. Pansolin
Parziali: 21-16; 45-29; 66-47; 86-71
Arbitri: Castello Filippo di Verona - De Rico Mattia di Venezia
di N.C. Basket Sardegna
Nessun commento:
Posta un commento