lunedì 8 maggio 2017

C Silver Fase Nazionale A: ottimo esordio per la Virtus Civitanova contro Genova


Esordio impeccabile per la Rossella Civitanova nella Fase Nazionale: sconfigge il Cus Genova Basket 83-65 e guadagna i primi due punti nella corsa alla promozione. Vittoria importante non solo per i due punti, ma anche per mandare un segnale altre squadre (come ha fatto anche Battipaglia vincendo 72-53 con Cagliari) e perché la differenza canestri potrebbe risultare decisiva nella classifica finale.

Al PalaRisorgimento iniziano meglio i genovesi che accumulano dopo pochi minuti un vantaggio di otto lunghezze, mentre i ragazzi di coach Rossi pagano forse un po’ di tensione con qualche tiro che “entra e esce”, segnando così soli dieci punti nei primi dieci minuti.

Nella seconda frazione i civitanovesi cambiano decisamente ritmo: Andreani Diener e Amoroso arrivano al ferro a ripetizione, ribaltando in pochi minuti la situazione (26-22). Genova trova il canestro solo con qualche iniziativa di Bigoni e prova a mettere in difficoltà l’attacco di casa con una difesa “2-3” a tutto campo, che però viene punita subito dalle triple di Felicioni e Vallasciani. Tuttavia nel finale del quarto un minuto di distrazione permette a Genova di rientrare a -4, con due canestri di Dufour, per il 41-37 all'intervallo.

Nel terzo quarto la Rossella prova più volte a scappare con i canestri di Andreani e Diener, ma gli ospiti riescono a rimanere a contatto i soliti Bigoni e Dufour, arrivando anche a -2. Resistono fino al timeout di coach Rossi a 3’ dalla sirena, infatti al rientro ancora Andreani e Vallasciani riportano la Rossella a +8 (63-55).
Dopo l’ultimo intervallo la Virtus chiude i giochi con un super parziale: inizia capitan Tessitore con una tripla e prosegue Felicioni, scatenato sia in attacco che in difesa e in un amen il vantaggio arriva a venti punti (77-57). Genova non si sblocca più e la Rossella gestisce in scioltezza gli ultimi minuti.
Domenica prossima la seconda giornata del girone, con la Rossella che sarà ospite dell’Esperia Cagliari, vincitrice del campionato in Sardegna, mentre Battipaglia sarà impegnata a Genova.

Rossella Virtus Civitanova - Cus Genova  83 - 65

Civitanova: Diener 11, Cognigni, Tessitore 6, Poletti n.e., Vallasciani 14, Andreani 24, Felicioni 14, Maddaloni 6, Amoroso 4, Sbaffoni n.e., Grande n.e., Marinelli 4. All. Rossi

Genova: Macrì 16, Bestagno, Vallefuoco 4, Bigoni 23, Dufour 14, Mangione 7, Croce, Bedini, Pettineo 1, Ferraro. All. Pansolin

Parziali: 10-18, 31-19, 22-18, 20-10.

Ufficio Stampa Virtus Civitanova

Nessun commento:

Posta un commento