martedì 25 aprile 2017

Prom M: Decimo ko con l’Ussana, ma corsaro a Carloforte

Avevamo parlato, in sede di presentazione, di una tre giorni di fuoco e così è andata: avversari e trasferte dure, partite importanti per meglio definire la griglia playoff, arrivarci e arrivarci carichi. Dolianova e Carloforte hanno rappresentato, per il Basket Decimo che milita nel campionato di Promozione (girone B), un test importante: per valutare la squadra in casa contro una diretta concorrente e testarne la tenuta due giorni dopo. Capiterà, in postseason, di giocare con pochi giorni di pausa: bene esserci stati e aver superato la prova, specialmente dopo l’esito della prima sfida. Non è infatti andata benissimo la prima delle due gare, quella contro l’Ussana la sera di giovedì 20 aprile. Tante le difficoltà e poche le opzioni a disposizione, per assenze e infortuni. In cronaca, squadre a contatto nel primo quarto, con un leggero vantaggio ussanese alla prima sirena: 13-17 figlio dei 10 punti in due di Pau e Paolo Toniolo, oltre che dei 4 di Francesco Toniolo (ex di turno). Per i biancorossi sono soprattutto Orrù e Luca Balloi a suonare la carica nel corso della prima frazione. Secondo quarto ed è sostanziale ‘pareggio’: nell’11-13 di parziale, la sostanza arriva da Malasauskas e Frau, con dall’altra Paolo Toniolo e Sacceddu a canestro con continuità. Al rientro, i biancorossi risalgono la china: 15-10 di parziale con Malasauskas sugli scudi (8 p. nel quarto) insieme a Melis (2 triple consecutive). Ma il 39-40 alla terza sirena non basta e sono soprattutto Pau (10 p. nel quarto), Paolo Toniolo e Sacceddu a chiudere la contesa, per il +5 finale (54-59).
A soli due giorni di distanza, la truppa di Valentina e Silvestro Fois si è spostata a Carloforte, a far visita a un avversario capace di imporsi a Decimomannu in avvio di stagione. Recupero della seconda di ritorno, la sfida di sabato rappresentava la più classiche delle bucce di banana, per via della trasferta e del valore dimostrato sul campo all’andata dal quintetto carlofortino. Eppure, rispetto alla opaca prova di giovedì, tanto è cambiato tra i biancorossi e al referto giallo rimediato con l’Ussana è seguito un referto rosa preso nell’isola con coraggio e autorevolezza. Il +26 finale descrive più di qualsiasi racconto il dominio esercitato sin dall’inizio sulla partita ed è ben augurante in vista delle fasi decisive della stagione. Ottimo soprattutto il contributo di capitan Luca Balloi (19 p.), uomo partita; in testa sin dall’inizio, i decimesi si sono espressi ottimamente, facendo girare bene il pallone e trovando sempre i giusti terminali offensivi. “Nonostante diverse assenze, una prova di squadra, dall’inizio alla fine – conferma coach Valentina Fois – e anche in difesa siamo stati attenti e reattivi su ogni situazione. Io e Silvestro siamo molto soddisfatti della prova”. 

DECIMO-USSANA 54-59 

Decimo: Giua, Orrù 7, Frau 6, Malasauskas 18, Melis 9, Balloi L. 10, Follesa, Balloi A. ne, Pirisi 4. 

Ussana: Mura ne, Pau 17, Toniolo P. 17, Sacceddu 11, Toniolo F. 6, Corpino, Fini, Deiana ne, Casula 2, Tronci 2, Maccioni 2, Viviani 2. Arbitri: Luciano, Marino (13-17; 11-13; 15-10, 15-19) 

CARLOFORTE-DECIMO 44-70 

Carloforte: Rombi, Damele 3, Cireddu 18, Capurro 3, Russi 4, Ferraro S. 3, Borghero, Aste, Ferraro L. 11. 

Decimo: Giua 6, Orrù 12, Frau 4, Masala 8, Malasauskas 10, Balloi L. 19, Follesa, Mancosu, Pirisi 8, Melis 3. Arbitri: Basso R., Beltramini. (15-21; 8-23; 15-14; 6-12). 

UFFICIO STAMPA BASKET DECIMO

Nessun commento:

Posta un commento