I Pumas di scena domenica al palasport di via Perra: una vittoria sarebbe fondamentale per evitare l’ultima posizione
Smaltita l’amarezza per il sconfitta maturata nel finale contro l’Antonianum, l’Olimpia Cagliari si prepara per una sfida di fondamentale importanza contro il Sinnai (domenica alle 18, arbitri Mameli e Solinas di Sassari), appaiato con i Pumas e la Santa Croce Olbia all’ultimo posto con 12 punti. Dopo tante belle prestazioni, l’Olimpia, stavolta, andrà soprattutto a caccia di una prova concreta: contro le “Tigri” di Atella è necessario infatti agguantare un successo per abbandonare il fondo della graduatoria. “E’ una partita molto importante – spiega Federico Manca, assistant coach di Alessandro Sulis – che ci troviamo ad affrontare su un campo tradizionalmente molto ostico, nel quale la formazione di casa sa esaltarsi sotto l’aspetto agonistico. Cercheremo di mettere un freno al loro “corri e tira” indiavolato, e per farlo dovremo partire dalla selezione dei tiri: scegliendoli bene, infatti, daremo loro meno occasioni per giocare in campo aperto”. Nonostante un periodo non semplice sotto il profilo fisico, l’Olimpia sta continuando a fornire dei segnali più che incoraggianti: “Nell’ultimo periodo abbiamo dovuto fare i conti con qualche defezione che ci ha messo in difficoltà durante gli allenamenti – aggiunge – ma sul campo le prestazioni sono sempre state molto buone, sia sotto il profilo del gioco che sul profilo dell’intensità. Contro Esperia e Antonianum siamo andati a un passo dalla vittoria, peccando unicamente di inesperienza nei finali.”
Impegnato in qualità di assistente con la prima squadra, Federico Manca è anche il tecnico della formazione Under 16, recentemente laureatasi campione regionale: “Con la vittoria di Nuoro abbiamo raggiunto questo bel traguardo – prosegue – tra l’altro con largo anticipo rispetto alla fine del torneo. Il 7 maggio affronteremo lo spareggio contro la formazione quarta classificata in Toscana (presumibilmente Don Bosco Livorno o Pontedera, ndr) per l’accesso all’Interzona. Il gruppo ci sta dando dei segnali di crescita importanti, ed è ormai stabilmente integrato alla prima squadra per gli allenamenti. Con coach Sulis abbiamo impostato un percorso di continuità tecnica che renda il più naturale possibile il passaggio in prima squadra. E i risultati non stanno tardando ad arrivare: oltre a Cau, hanno avuto modo di assaggiare la Serie C anche Manca, Sinico e Fancello.”
La squadra Under 16 non è però l’unica a regalare soddisfazioni: l’Under 18 allenata da Carlo Bonu ha brillantemente superato la prima fase del torneo, e sta inoltre maturando una formativa esperienza nel campionato di Serie D.
Battendo nei giorni scorsi la Dinamo Sassari con il punteggio di 68-70, l’Under 15 allenata da Davide Sanna ha invece guadagnato l’accesso alla finale regionale di categoria, dove si troverà ad affrontare il Basket 90 di Sassari, a sua volta vittorioso contro l’Esperia di Gigi Usai (prima al termine della fase provinciale).
Importanti risultati anche nella categoria Under 14, in cui Esperia e Olimpia – dopo essersi sfidate nella finale del torneo 3X3 “Join the Game” – prenderanno parte anche alle Final Four valide per la conquista del titolo regionale.
A nemmeno un anno dalla sua inaugurazione, insomma, il progetto Esperia-Olimpia, pensato col preciso scopo di garantire un futuro più roseo alla pallacanestro cagliaritana, inizia a pagare i suoi primi dividendi.
Cagliari, 31 marzo 2017
Agenzia Uffici Stampa DirectaSport
Nessun commento:
Posta un commento