domenica 26 marzo 2017

L’Esperia perde l’imbattibilità casalinga

I granata non riescono a ripetersi dopo un ottimo primo tempo e cedono a un Calasetta trascinato da Barreiro

Una sconfitta che non fa male. Con il primo posto già in tasca da una settimana, e con lo sguardo inevitabilmente rivolto ai playoff nazionali per la promozione in Serie B, l’Esperia Cagliari perde l’imbattibilità interna cedendo al Calasetta Basket col punteggio finale di 73-74. I granata non sono riusciti a dare continuità a un ottimo inizio di partita, subendo nel secondo tempo il rientro dei tabarchini trascinati da uno straripante Barreiro (28 personali).


Le prime battute dell’incontro sono tutte di marca granata: gli uomini di Fioretto scappano subito sul 21-11 al 10’, e poi difendono il vantaggio anche nel corso del secondo quarto, andando al riposo lungo sopra di 9 lunghezze (42-33). Al rientro in campo, però, l’Esperia non riesce a ripetersi, e presta il fianco alla rimonta gialloblu capitanata da Barreiro. Il lungo argentino è il grande protagonista del parziale che permette al Calasetta di passare davanti nel punteggio a metà dell’ultimo quarto, e poi di strappare il successo nonostante gli sforzi finali di Pedrazzini e compagni.

“Dispiace aver perso l’imbattibilità davanti al nostro pubblico – dice coach Roberto Fioretto – ma questa sconfitta non è assolutamente un dramma. Probabilmente le differenti motivazioni, alla lunga, hanno fatto pendere l’ago della bilancia dalla parte del Calasetta. In questa gara, in ogni caso, ci sono stati anche degli aspetti positivi, come la crescita di alcuni singoli che erano reduci da acciacchi o infortuni. Peccato solo per il calo d’intensità difensivo nella seconda parte. Ora continueremo a lavorare in vista della fase nazionale apportando i giusti correttivi e cercando di farci trovare nella forma fisica migliore.”

Esperia Cagliari-Calasetta Basket 73-74

Esperia: Pedrazzini 14, Putignano 8, Salone 3, Passa 10, F. Musiu 7, Chessa 4, Fois, Angius 12, P. Musiu 2, Orrù 5, Cornaglia 8. Allenatore: Fioretto

Calasetta: Werlich 13, Fontana 7, Sanogo 10, Barreiro 28, Deliperi 4, Amoruso 12, Matteu, Porricino. Allenatore: Frisolone

Parziali: 21-11; 42-33; 52-51

Arbitri: Mameli di Sassari – Farneti di Quartu Sant’Elena (CA)

Cagliari, 26 marzo 2017
Agenzia Uffici Stampa DirectaSport

Nessun commento:

Posta un commento