venerdì 17 febbraio 2017

Via alla fase a orologio, l’Esperia scatta dalla pole position

Dopo il convincente successo sul Calasetta, i granata attendono la visita del Sant’Orsola Sassari

Parte la fase a “orologio” del campionato di Serie C Silver, e l’Esperia Cagliari scatta dalla “pole position”: sabato sera, al palasport di via Pessagno, i granata attendono la visita del Sant’Orsola Sassari nella prima delle nove tappe che porteranno al termine della fase regionale del torneo.

Reduci dal largo successo interno nel match contro il Calasetta, che ha permesso di riportare a quattro i punti di margine sul secondo posto, Pedrazzini e compagni dovranno stare attenti a non abbassare la guardia: “Non possiamo permetterci di stare tranquilli – dichiara il tecnico Roberto Fioretto – rischieremmo di essere troppo sicuri di noi stessi, incappando poi in brutte sorprese. L’ho detto anche ai ragazzi: questo girone non è assolutamente una formalità. Nei prossimi due mesi e mezzo dovremo mantenere alta la concentrazione per evitare di sprecare il vantaggio guadagnato con fatica. Siamo consci del fatto che il nostro destino passi in gran parte per le nostre stesse mani, ma al tempo stesso guardiamo con grande rispetto le nostre avversarie, tutte potenzialmente in grado di metterci in difficoltà”. Un discorso, questo, che diventa ancor più calzante se si parla del Sant’Orsola, quarto con 16 punti al termine della prima fase. Gli arancioneri di Antonello Sorci possono contare sia sull’esperienza di giocatori come Cordedda, Tola e Piras, protagonisti a lungo anche sui parquet della vecchia C nazionale, che sull’entusiasmo di alcuni giovani in rampa di lancio come Basoli, Langiu e Obino: “Il Sant’Orsola è una squadra in crescita oltre che ben allenata – prosegue Fioretto – e la dovremo affrontare con la giusta mentalità, mettendo da parte le due vittorie su due ottenute negli scontri diretti della prima fase”.


Oltre al contributo, sempre decisivo, di Passa, Putignano e Pedrazzini, nelle ultime settimane l’Esperia sta beneficiando della crescita di alcuni giocatori che normalmente partono dalla panchina, come Cornaglia, Orrù e Paolo Musiu: “E’ così – commenta ancora il coach – anche se non mi piace sentir parlare di panchina. La nostra squadra è composta unicamente da titolari, poi poco importa chi inizia a giocare dalla palla a due. Credo che, sotto questo punto di vista, stia pesando il superamento degli acciacchi fisici e la conseguente maggior continuità in allenamento. Quando si lavora bene durante la settimana è più facile trovare ritmo e autostima durante la partita”.

Squadre in campo sabato 18 febbraio alle 19 al Palasport di via Pessagno a Cagliari. Gli arbitri designati sono i signori Riccardo Luciano di Sestu (CA) e Nicola Miliddi di Quartu Sant’Elena (CA).

Cagliari, 17 febbraio 2017
Agenzia Uffici Stampa DirectaSport

Nessun commento:

Posta un commento