mercoledì 15 febbraio 2017

Decimo sconfitto in casa dal Siliqua


Niente da fare: nello scontro diretto contro i “vicini” del Siliqua, il Decimo ha dovuto cedere come all’andata, stavolta con punteggio di 65-75. Il -10 finale, frutto del colpo di reni biancorosso nel terzo e soprattutto quarto quarto, descrive solo parzialmente una partita controllata dai siliquesi, bravi a mantenere la calma e non disperare quando il Decimo sembrava aver definitivamente rimontato. In cronaca, il quintetto di Valentina e Silvestro Fois - primo di diversi elementi, tra infortuni e indisponibili - apre alla grande: 21-11 il primo parziale e Siliqua stupito dalla continuità a canestro di Balloi e soci. Ma la musica cambia nella seconda frazione, dove i biancoblu mandano in tilt l’attacco decimese e, soprattutto, segnano un canestro dopo l’altro: è un break devastante (9-26) e per il Decimo è rottura prolungata, sino al 30-37 dell’intervallo lungo. Al rientro in campo, contromisure del quintetto di casa ma emorragia tamponata solo parzialmente: nuovo allungo di Ghiani e soci (+14 al 25’) e Siliqua sempre più sicuro della posta in palio. Ma arriva, nel quarto quarto, una reazione tutta orgoglio e concretezza: Malasauskas scrive il suo season high (24 p.) e guida la rimonta, il pubblico inizia a crederci sino al -6. Dove il Siliqua, calma e gesso, mostra maturità e non capitola: 65-75 alla sirena finale e Decimo che ha da incolpare solo sé stesso per il blackout del secondo quarto. Referto alla mano, Malasauskas mattatore in casa Decimo, con Frau, Melis e Luca Balloi vicini alla doppia cifra. Dall’altra parte, tutti ex decimesi i top scorer: Piseddu e Mennella chiudono con 13 punti a testa, così come i due Pintus (10 e 12 p.). Resta la soddisfazione, per l’entourage decimese, dell’ottima reazione dopo lo sconfortante break subito, e di aver rimesso in piedi una partita che sembrava compromessa. Il Siliqua, del resto, si è finora rivelata la squadra più temibile del girone insieme al Carbonia, e il campionato offre al Decimo già da subito un’occasione di riscatto: il “derby” di sabato sera ad Assemini (ore 19, palestra di via Cagliari), contro un’altra vicina di casa. 


DECIMO-SILIQUA 65-75 

Decimo: Giua 3, Orrù 6, Frau 8, Masala 6, Malasauskas 24, Melis 8, Balloi L. 9, Follesa, Mancosu, Balloi A., Toniolo, Onnis. All. Valentina e Silvestro Fois. 

Siliqua: Mennella 13, Baghino 9, Piseddu 13, Mancosu , Ghiani 9, Pintus A. 10, Baghino 7, Boi 2, Porcu L., Orrù G., Pintus F.12.. All. Stefano Frongia. 

Arbitri: Miliddi (Quartu Sant’Elena), Di Fortunato (Cagliari) 

Parziali: 21-11; 30-37; 45-59. 

UFFICIO STAMPA BASKET DECIMO

Nessun commento:

Posta un commento