venerdì 20 gennaio 2017

L’Esperia riceve il Sant’Orsola


I granata ricevono la visita del Tavoni

Va a caccia della quinta vittoria consecutiva in campionato l’Esperia Cagliari, che torna tra le mura amiche di via Pessagno per affrontare il Sant’Orsola Sassari. Il successo in casa dell’Antonianum ha regalato nuovo entusiasmo ai granata, che ora vogliono continuare a vincere per difendere la prima posizione dall’assalto del Calasetta. “Arriviamo alla partita in buone condizioni psicologiche – spiega coach Roberto Fioretto – quella contro l’Antonianum è stata una vittoria importante, che ci ha caricati notevolmente dopo un periodo di scarsa brillantezza. Ora dovremo cercare di confermare i segnali positivi contro un’altra squadra di buon livello come il Sant’Orsola, che ha tutto il potenziale per metterci in difficoltà”.

Protagonista di un inizio di campionato a corrente alternata, il Tavoni ha pian piano trovato la quadratura del cerchio e ha risalito la classifica fino a issarsi al quarto posto in coabitazione con Santa Croce, Ferrini e Torres. Nell’ultimo turno gli arancioneri non sono scesi in campo a causa del rinvio del derby sassarese contro la Torres, mentre in precedenza gli uomini di Sorci hanno dovuto cedere il passo a Calasetta e Antonianum. L’ultima vittoria risale all’11 dicembre scorso (69-50 contro l’Olimpia). “Credo che il Sant’Orsola abbia faticato a inizio stagione a causa dei cambiamenti nel roster – aggiunge Fioretto - che hanno costretto il coach a lavorare per trovare nuovi equilibri. E’ comunque una squadra dall’ottimo potenziale, con giocatori che nel recente passato sono stati protagonisti anche nei campionati nazionali. Sarà una partita difficile, che dovremo affrontare con la giusta mentalità”.

Tra gli osservati speciali della difesa esperina ci sarà senz’altro Alessandro Piras, tra i migliori lunghi dell’intero campionato: “Ha degli ottimi movimenti in avvicinamento a canestro – osserva – e quando non conclude sa aprire degli spazi per i tiratori sul perimetro. Dovremo essere bravi nella difesa uno contro uno, ma anche nelle uscite rapide sui tiratori”.

Squadre in campo sabato 21 gennaio alle 19 al palasport di via Pessagno a Cagliari. Arbitreranno i signori Riccardo Luciano di Sant’Antioco (CI) e Emmylou Mura di Cagliari.

Cagliari, 20 gennaio 2017
Agenzia Uffici Stampa DirectaSport

Nessun commento:

Posta un commento