Selargius, 4 novembre 2016 - Dopo le due sconfitte in fila contro Milano e Albino va a caccia di riscatto il San Salvatore Selargius, che dovrà però ancora attendere prima di riabbracciare i propri tifosi. Sabato pomeriggio, infatti, Lussu e compagne saranno di scena sul vicino parquet di “Sa Duchessa”, tana del Cus Cagliari.
Le universitarie hanno ottenuto fin’ora una vittoria (nel derby della prima giornata contro la Mercede) e tre ko. L’ultimo dei quali due settimane fa, in casa, proprio contro il Fassi Albino. Domenica scorsa invece le cagliaritane sono rimaste a riposo a causa del rinvio del match contro Orvieto. I nomi di maggior spicco nel roster a disposizione di coach Ibba sono quelli della pivot lituana Julita Bungaite (miglior marcatrice a 14.3 punti di media) e dell’ala Elena Riccardi. Ma le giallonere dovranno prestare attenzione anche alla regia dinamica di Federica Alesiani, e all’orgoglio delle sarde Dettori e Niola.
Come in tutti i derby che si rispettino, il fattore agonistico sarà molto importante. Anche se Fabrizio Staico, tecnico del San Salvatore, preferisce fare il “pompiere”: “Non siamo ipocriti – spiega – vincere contro i vicini di casa fa sempre piacere, e per di più confesso che muoio dalla voglia di battere l’amico Marcello Ibba (scherza, ndr). Credo però che il fattore derby vada un po’ ridimensionato. Dobbiamo affrontare ogni avversario con lo stesso rispetto e con lo stesso piglio combattivo, a prescindere che sia sardo o meno”.
A secco da due turni, il San Salvatore è assolutamente determinato a tornare al successo: “Dobbiamo dimenticare il pessimo terzo quarto di Albino – prosegue– durante il quale ci sono mancati intensità e attenzione ai dettagli”. Per espugnare Sa Duchessa servirà una Ljubenovic in grande spolvero. A lei, infatti, spetterà il compito di prendere in consegna una la temibile Bungaite: “Ana ha avuto un inizio di campionato non brillantissimo – afferma ancora Staico – ma va ammesso che gli acciacchi fisici non l’hanno certamente aiutata. Ho grande stima professionale e umana nei suoi confronti, e sono convinto che abbia tutte le carte in regola per tornare a trascinare la squadra”.
Squadre in campo sabato 5 novembre alle 18 al PalaCus di via Is Mirrionis a Cagliari. Arbitreranno i signori Giovanni Roca e Pietro Rodia, entrambi di Avellino.
Agenzia Uffici Stampa Directa Sport
Nessun commento:
Posta un commento