venerdì 3 giugno 2016

Su Stentu a un passo dal sogno, a Sestu arriva Firenze


I Pirates alla vigilia del match più importante dell’anno. Sassaro: “Siamo sereni”

Tutto pronto al PalaMellano per la partita che vale una stagione. O forse anche di più. Cinque vittorie su cinque non sono bastate al Su Stentu Sestu per assicurarsi il primo posto nel girone A della fase nazionale della C Silver. Ai Pirates serve almeno un altro sforzo per riuscire tagliare un traguardo che, solo pochi mesi fa, appariva quai irrealistico. A Sestu, per l'ultima giornata della poule promozione per la Serie B, arriva l'Enic Firenze, formazione che fino a ora ha ottenuto quattro successi e una sola sconfitta, maturata proprio contro Villani e compagni lo scorso 7 maggio al PalaCoverciano (63-66 il finale).

Per festeggiare il salto di categoria, il Su Stentu ha a disposizione due risultati: la vittoria, oppure la sconfitta con uno scarto inferiore ai tre punti. In caso di parità di differenza canestri negli scontri diretti, i gigliati si aggiudicherebbero la vetta in virtù di un miglior quoziente punti. La squadra seconda classificata dopo il match del PalaMellano volerà in Emilia Romagna per effettuare un ulteriore spareggio contro una tra Val di Ceppo e Tolentino, ovvero le due compagini che si stanno giocando il secondo posto nel girone B.

La posta in palio è altissima, ma in casa Accademia si respira un clima di grande serenità: "Il nostro spirito non è cambiato - afferma coach Marco Sassaro -, un pizzico di pressione è normale, ma questa squadra è sempre stata caratterizzata da una beata incoscienza che le ha permesso di arrivare fino a questo punto. E ora cercheremo di proseguire sullo stesso solco, senza variare nulla. Sappiamo che la nostra forza non è frutto della somma algebrica dei singoli, ma da qualcosa di più. Abbiamo creato un'alchimia che ha cementato la squadra e tutto l'ambiente: uno dei nostri maggiori successi infatti è quello di aver portato tante persone, magari digiune di basket, a seguirci con simpatia. Ricordiamoci, poi, che esiste sempre il salvagente rappresentato dallo spareggio. Insomma, è una partita importante, sì, ma non è senza domani."

Nonostante occupi attualmente la piazza d'onore, Firenze rimane, sulla carta, la squadra più accreditata: "Siamo orgogliosi di poterci giocare una chance contro una realtà molto importante come il Pino Dragons - prosegue Sassaro -. Nutro un grande rispetto nei loro confronti, e non certo da oggi. Dobbiamo dimenticarci della gara d'andata, a Sestu si ripartirà da zero." Quali mosse per mettere nuovamente in scacco i toscani? "L'Enic ha a disposizione una gamma di soluzioni talmente ampia che non ha senso focalizzarsi su in singolo aspetto - spiega -, di certo la lotta nel pitturato sarà importante, così come la sfida tra playmaker con Graviano e Marotta protagonisti. Ma tutti i duelli individuali saranno decisivi".

Palla a due sabato 4 giugno alle 17 al PalaMellano di Sestu (CA). Arbitreranno i signori Gennaro Nuzzo di Caserta (CE) e Giorgio Silvestri di Roma (RM). Per garantire un'affluenza più agevole al pubblico, la società comunica che i cancelli apriranno alle ore 15.30. Su Stentu-Enic Firenze verrà inoltre trasmessa in DIRETTA STREAMING, in esclusiva per la Sardegna, sui siti www.directasport.it e www.sardegnasport.com.

Sestu, 3 giugno 2016
Comunicato n.84 - 2015/2016
Ufficio Stampa Accademia Su Stentu Sestu

Nessun commento:

Posta un commento