domenica 15 maggio 2016

Su Stentu senza soste: battuta anche Fabriano

Terzo successo in altrettante gare per i Pirates nella fase nazionale della C Silver: la Janus si arrende al PalaMellano

Prosegue la marcia del Su Stentu Sestu nella fase nazionale del campionato di C Silver. Al PalaMellano, i Pirates si sono imposti anche sulla Janus Fabriano, battuta col punteggio finale di 73-68. Vittoria sofferta per Villani e compagni, che nel corso dell'ultimo quarto sono riusciti a sorpassare i marchigiani, a lungo in controllo delle operazioni. Importante prova di sacrificio da parte di tutto il collettivo biancoblù, che nel secondo tempo ha limitato difensivamente l'asse americano Taylor-Franklin, andando poi a sigillare il successo grazie alla freddezza ai liberi di un ottimo Graviano.

LA GARA - Coach Sassaro deve fare i conti con i problemi fisici di Fois, che parte comunque in quintetto al fianco di Graviano, Elia, Edoardo Melis e Pilo. Fabriano, priva del pivot Usberti (infortunio al polpaccio), risponde con Bugionovo, Taylor, Paoletti, Quercia e Franklin.
L'inizio della gara è caratterizzato da una lotta serrata sotto le plance tra Melis e Franklin: i due non si risparmiano, andando a segno con continuità dal pitturato. La situazione rimane in equilibrio fino a quando i cartai, grazie a un'ottima circolazione, riescono a mettere in ritmo i propri tiratori: Paoletti e Bugionovo sono protagonisti di un 9-0 interamente realizzato dall'arco che mette in difficoltà i padroni di casa, sotto di 4 lunghezze al 10' (17-21).
Il divario cresce col pasare dei minuti, con Fabriano che continua fare canestro sia da sotto con Franklin, che dalla lunga distanza con un indiavolato Paoletti. La Janus tocca così il +15, ma il Su Stentu rimane aggrappato alla partita grazie a Elia, a segno con due triple ravvicinate che costringono Bolzonetti a chiamare timeout (29-38). I sestesi faticano ad arginare la fisicità dei rivali, abili a conquistare un gran numero di rimbalzi offensivi, ma si tengono in linea di galleggiamento grazie al tiro da fuori e vanno all'intervallo lungo sotto di 8 punti sul 34-42.
Nell'intervallo coach Sassaro registra la difesa, che sale notevolmente di colpi nelle battute iniziali del terzo quarto. Villani e compagni accorciano fino al -3 in un paio di circostanze, ma Fabriano riesce sempre a rimanere al comando grazie alla mano educata di Taylor e all'atletismo di Franklin. Quest'ultimo, in particolare, costringe Edoardo Melis e Fois a un grande lavoro oscuro: i due lunghi dell'Accademia riescono in qualche modo ad arginare il pivot della Louisiana, ma Fabriano è avanti anche al 30' (57-62).
L'ultimo periodo è quello della rimonta: i marchigiani accusano un calo fisico e non riescono a mantenere le percentuali al tiro del primo tempo, mentre il Su Stentu rimane in scia e poi effettua il sorpasso grazie alla vivacità sugli esterni di Pilo e Graviano. Il playmaker, mandato spesso in lunetta dalla difesa di Fabriano, è freddo nel finale e trova i punti che permettono ai Pirates di strappare il successo sul 73-68.
L'Accademia rimane così al comando solitario del girone A, e attende di conoscere il risultato del match di martedì tra Sarzana e Firenze. Nel prossimo turno, in programma domenica 22 maggio alle 15, Janus e Su Stentu si sfideranno nuovamente a campo invertito.
Soddisfatto a fine partita coach Marco Sassaro: "Nel primo tempo Fabriano ha fatto vedere ciò di cui è capace, realizzando con ottime percentuali al tiro e mettendo in campo delle individualità importanti. Ci siamo trovati di fronte al momento più difficile della stagione, perchè i primi due successi ci hanno messo sulle spalle tanta pressione. La squadra, però, ha risposto compattandosi nel modo migliore, e alla fine è arrivata la vittoria accompagnata da una bella prestazione difensiva. Ora sappiamo con certezza che non arriveremo ultimi nel girone, ed è già un traguardo. In settimana, con calma, cercheremo di capire quanto si può ancora sollevare l'asticella. Siamo qui e ce la vogliamo giocare fino in fondo".

Su Stentu Sestu-Janus Fabriano 73-68

Su Stentu: Graviano 20, Elia 19, Casula ne, Cicotto ne, Villani, Pilo 16, Fois 6, D. Melis, E. Melis 10, Passaretti 2, Calandra ne, Cabriolu ne. Allenatore: Sassaro

Fabriano: Taylor 20, Carnevali, Bugionovo 8, Braccini ne, Nizi 1, Carsetti ne, Paoletti 9, Franklin 17, Quercia 13. Allenatore: Bolzonetti

Parziali: 17-21; 34-42; 57-62

Arbitri: Mattia Gorzanelli di Vignola (MO) - Daniele Sidoli di Vezzano sul Crostolo (RE)

Sestu, 15 maggio 2016
Comunicato n.77 - 2015/2016
Ufficio Stampa Accademia Su Stentu Sestu

Nessun commento:

Posta un commento