Terza giornata di andata della fase nazionale del campionato di Serie C Silver, al PalaEsperia è di turno il Basket Tolentino, formazione ancora a zero punti in classifica. Per i granata un occasione d’oro, dopo la brillante vittoria in casa del Siena, per allungare in classifica.
Coach Fioretto schiera in quintetto Putignano, Pedrazzini, Spampinato, Musiu e Salone. Cecchini risponde con Rossi, Bartoli, Vissani, Pelliccione e il lungo Laguzzi, vecchia conoscenza dei basket isolano.
I primi punti sono proprio dell’argentino, a cui risponde Pedrazzini con un tiro da tre. Il primo quarto scorre praticamente in equilibrio, con gli ospiti sempre avanti di qualche punto. A meno di 3 minuti dal termine, Temperini e Rossi in rapida successione con due triple, portano il risultato sul 14-20. Putignano in lunetta accorcia e il baby Orrù appena entrato, con un tiro da 3, porta i granata sul -1, ma un canestro di Temperini chiude il quarto sul 19-22.
Il secondo quarto si apre subito con un canestro di Laguzzi che, successivamente, va ancora a segno con un libero. La risposta granata è ancora di Argiolas e Putignano. Si gioca sul filo dell’equilibrio, l’Esperia rimane in scia e va al riposo sul risultato di 29-30.
Il rientro dall’intervallo sembra favorevole ai granata, Musiu mette a segno i suoi primi punti, portando anche in vantaggio la sua squadra. La risposta ospite è immediata, una tripla di Pelliccioni ristabilisce il vantaggio ospite. Si prosegue con i granata che inseguono, ma gli avversari non riescono ad incrementare il gap. I padroni di casa sono sempre pronti a replicare ogni qualvolta il distacco aumenta.
A 25 secondi dal termine Putignano dai 6,75, ha la palla del possibile sorpasso, ma il ferro gli nega il canestro. Nell’azione successiva, un fallo di Nanni manda in lunetta Bartoli che realizza un punto. (41-44). Pochi secondi al termine e un tentativo di tiro dalla lunga distanza di Vaccargiu si infrange sul ferro, negando ai granata la possibilità di chiudere in parità.
A 25 secondi dal termine Putignano dai 6,75, ha la palla del possibile sorpasso, ma il ferro gli nega il canestro. Nell’azione successiva, un fallo di Nanni manda in lunetta Bartoli che realizza un punto. (41-44). Pochi secondi al termine e un tentativo di tiro dalla lunga distanza di Vaccargiu si infrange sul ferro, negando ai granata la possibilità di chiudere in parità.
Il quarto finale comincia sulla falsa riga dei precedenti. Si comincia con una bomba di Temperini, risponde Putignano, sul capovolgimento di fronte è il turno di Pelliccioni, Putignano replica e Vissani risponde. Un canestro di Vaccargiu riporta i granata sul -2, Laguzzi da sotto e Pelliccioni dall’arco portano il vantaggio a +7. L’Esperia non demorde, assist di Putignano per Vaccargiu, che fissa il punteggio sul 55-58. Per gli ospiti sale in cattedra Bartoli, che metterà a segno 7 punti di fila. I padroni di casa pasticciano, e gli ospiti sono abili a sfruttare gli errori per prendere definitivamente le redini dell’incontro, che si chiude con il risultato di 57-67.
Esperia Cagliari: Spampinato Andrea 9, Musiu Francesco 5, Orrù Daniel 5, Limbardi Paolo ne, Salone Matteo 6, Putignano Gionata 19, Cornaglia Paolo 0, Marcato Francesco ne, Pedrazzini Maurizio 7, Nanni Federico 0, Vaccargiu Francesco 6, Argiolas Marco ne. Allenatore: Roberto Fioretto
Basket Tolentino: Rossi Elia 3, Bartoli Carlos Andres 18, Samardzic Abdulah 3, Vissani Samuele 7, Prati Leonardo 0, Cobanaj Flavio ne, Pelliccioni Alessandro 14, Ciampaglia Alessandro 1, Temperini Nicola 10, Laguzzi Guillermo 11, De Marco Erik ne, Cimini Simone ne. Allenatore: Lorenzo Cecchini
Progressivi: 19-22; 29-30; 41-44; 57-67
Arbitri: Bortolotto Gianmaria di Castello di Godego (TV9 - Secchieri Diego di Venezia
Fase Nazionale 3^ Giornata di Andata Girone B
di N.C. Basket Sardegna
Nessun commento:
Posta un commento