La serie dei quarti di finale del Banco inizia con una sconfitta, i padroni di casa della Pallacanestro Reggiana sono bravi a scavare il gap fin dal primo tempo. Costruendo il vantaggio in doppia cifra nei primi 10’, gli emiliani, trascinati da Pietro Aradori (24) e Vladimir Veremeenko (11), tengono saldamente la testa avanti. Nel terzo quarto il Banco prova a rimontare, con Alexander (15) e Stipcevic (10), riportandosi fino a -5: ma Reggio è in fiducia e trova la fiammata che chiude il match. Gara 1 finisce 85-68, ma non c’è tempo per piangersi addosso: la giostra playoff è iniziata e tra meno di quarantotto ore si disputerà gara 2. Resta il tempo per lavorare sugli errori di oggi ed eliminare le scorie. Ottimo apporto oggi del capitano mascherato Devecchi: tre bombe per lui, tutte in momenti topici.
La scena. Al PalaBigi si aprono i quarti di finale dei playoff 2016, là dove si erano conclusi lo scorso anno con la Dinamo sul più alto gradino della ribalta cestistica nazionale.
Atmosfera elettrica per la sfida tra le due finaliste dello scorso anno, pronte a darsi battaglia sul parquet: il Banco spinto dalla voglia e dall’orgoglio di difendere il tricolore cucito sul petto e la Grissin Bon per vendicare le due sconfitte in campionato e la finale dello scorso anno.
Atmosfera elettrica per la sfida tra le due finaliste dello scorso anno, pronte a darsi battaglia sul parquet: il Banco spinto dalla voglia e dall’orgoglio di difendere il tricolore cucito sul petto e la Grissin Bon per vendicare le due sconfitte in campionato e la finale dello scorso anno.
Il match. Coach Pasquini manda in campo Petway, Logan, Formenti, Akognon e Varnado, coach Menetti risponde con Aradori, Polonara, De Nicolao, Kaukenas e Veremeenko. Partenza sprint per i padroni di casa che si impongono nei minuti iniziali con un parziale di 16-4, trascinati da Veremeenko. Giro di rotazioni per il Banco che si sblocca grazie all’intensità difensiva del capitan Devecchi unita alla carica agonistica di Joe Alexander. Needham esordisce in maglia Grissin Bon mentre il duello tra Alexander e Lavrinovic entusiasma i presenti. Dopo 10’ Reggio è avanti di 10, dalla lunetta Stipcevic sigla il 28-18. Nella seconda frazione il Banco prova a colmare il gap, a condurre la rimonta sassarese Alexander e il capitano biancoblu che, con due triple, suona la carica. Ma i padroni di casa, con Lavrinovic e un crescente Aradori, restano li e tengono le distanze. Un gioco da 4 punti di Akognon trascina i suoi a -8 ma due triple di Aradori, top scorer dopo 20’ con 16 punti, riporta il vantaggio biancorosso in doppia cifra. La tripla di Silins chiude il primo tempo, si va negli spogliatoi sul punteggio di 51-40. Al rientro dall’intervallo lungo i giganti mettono a segno un break di 6 punti con Varnado, Stipcevic e Akognon. Aradori riporta i suoi in partita con l’aiuto di Della Valle (57-48). Coach Pasquini deve tenere in panchina Varnado, sanzionato con il quarto fallo, si accende però David Logan che con un parziale firmato a quattro mani con Sacchetti sigla il -5 60-55. Quarto fallo sanzionato anche al Professore, Reggio ringrazia e si riporta sul +8 (67-59). Nei primi 5 minuti dell’ultimo quarto Reggio è in fiducia e bombarda dall’arco con Della Valle e Polonara scrivendo il massimo vantaggio +18 (80-62). Alexander e Logan provano a condurre la rimonta, ma il distacco è troppo. Il match si chiude con la tripla di Polonara quando inizia l’ultimo minuto di gioco. Al PalaBigi finisce 85-68.
Le parole. È coach Federico Pasquini a commentare a caldo il match: “La partita è stata come me l’aspettavo, dove fin dall’inizio Reggio Emilia ha buttato dentro tutta quella energia che serve per ritrovare la fiducia che forse gli avevamo tolto tre settimane fa, vincendo qui. Sono stati bravi loro e noi forse non eravamo pronti. La nostra partita è iniziata quando eravamo a -15 e purtroppo nel corso del match in un paio di occasioni in cui siamo arrivati vicini a loro, specie nel terzo quarto, non siamo riusciti a fare la giocata decisiva che poteva portarci a contatto. Ci sono i margini, siamo 1-0 e si gioca dopodomani. Cerchiamo di capire cosa abbiamo sbagliato questa sera e che l’approccio qui a Reggio non può che essere intenso e fisico”.
Grissin Bon 85 - Dinamo Banco di Sardegna 68
Parziali: 28-18; 23-22; 16-19; 18-9.
Progressivi: 28-18; 51-40; 67-59; 85-68.
Grissin Bon – Aradori 24, Needham 1, Polonara 10, Lavrinovic 7, Della Valle 16, De Nicolao 1, Parrillo, Kaukenas 5, Veremeenko 11, Silins 10, Gentile. All. Max Menetti
Dinamo Sassari – Petway 3, Logan 12, Formenti, Devecchi 9, Alexander 15, D’Ercole, Marconato, Sacchetti 2, Akognon 6, Stipcevic 13, Varnado 8, Kadji. All. Federico Pasquini.
Arbitri: i signori Luigi Lamonica, Roberto Begnis e Manuel Mazzoni.
Sassari, 07 maggio 2016
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna
Nessun commento:
Posta un commento