I granata conquistano il successo in gara 2: il campione regionale verrà fuori dalla gara 3 in programma domenica al PalaMellano
L'Esperia Cagliari batte il Su Stentu Sestu in gara 2 della finale di Serie C Silver, rinviando a domenica il verdetto sul titolo regionale. 56-54 il finale in favore dei granata, sotto per larghi tratti del match ma trascinati nel finale da una straordinaria prova balistica di Salone (4/4 dall'arco). Ai Pirates rimane il rammarico per non aver chiuso una gara che, sul 37-46 a 10 minuti dal termine, sembrava ampiamente alla portata.
LA GARA - Sassaro deve rinunciare all'infortunato Sechi, ma ritrova Davide Melis. I padroni di casa, invece, non possono contare su Nanni, allora Pedrazzini stringe i denti nonostante l'infortunio al polpaccio. L'inizio di gara risente della stanchezza delle due compagini, reduci dal doppio overtime di domenica: Su Stentu si lascia preferire per intensità e idee, e dà un primo strappo alla gara costringendo Fioretto al timeout. Al rientro dal minuto di sospensione ci pensa Pedrazzini a tenere a galla l'Esperia, allora il primo quarto che si chiude con un punteggio inusualmente basso: 10-13.
Le scarse percentuali e qualche errore di misura nei passaggi continuano ad essere il leit-motiv della fase iniziale del secondo quarto. Almeno fino a quando non sale in cattedra Mirko Pilo. La guardia sassarese con una tripla e uno splendido assist per il Passaretti spezza la gara in favore dei Pirates. L'Esperia sembra innervosirsi; il secondo fallo di Putignano con seguente tecnico per proteste, e la bomba realizzata da Pilo portano sul +11 gli uomini di Sassaro. Sul finale del secondo quarto un moto d'orgoglio esperino guidato da Spampinato permette ai granata di riavvicinarsi nel punteggio, ma Pilo è implacabile e manda i suoi sul +7 negli spogliatoi.
Alla ripresa delle ostilità permane l'equilibrio: Graviano sale di colpi e mette punti pesanti, mentre dall' altra parte Fioretto pesca dalla panchina un efficace Vaccargiu che sostituisce molto bene Musiu. In chiusura di parziale il Su Stentu riesce ad allungare ulteriormente grazie a una tripla di Pilo e a un canestro dalla lunetta di Edoardo Melis (37-46)
A metà del quarto finale l'Esperia si riporta ad un solo possesso di svantaggio grazie a due bombe piazzate da Salone. La difesa allungata di coach Fioretto crea molti grattacapi al Su Stentu, e Salone punisce ancora dalla distanza riportando le due squadre in parità a 3'40" dal termine. L'inerzia sembra improvvisamente passare tra le mani dei sestesi dopo due falli in attacco commessi a stretto giro di posta da Pedrazzini e Putignano, che abbandonano il campo per cinque falli lasciando sguarnito il reparto lunghi di Fioretto. A fare la differenza, per l'Esperia, è però ancora Salone, che a 14'' dalla sirena infila la tripla del +4. Graviano non si arrende e accorcia sul -2 andando in penetrazione. Sul possesso seguente i padroni di casa buttano via il pallone per infrazione di campo, alimentando le speranze di rimonta ospiti. I Pirates affidano le proprie, ultime speranze a Graviano, che si butta nel pitturato ma non riesce a trovare il canestro che avrebbe mandato le squadre al supplementare. L'Esperia vince e strappa la "bella": il campione regionale verrà fuori dal match in programma domenica (ore 19) al PalaMellano.
Questo il commento post partita di Marco Sassaro, tecnico del Su Stentu: "E' stata una partita diversa rispetto a quella di domenica, visto che il nostro margine di vantaggio ha sempre oscillato al massimo tra le 7 e le 10 lunghezze di vantaggio. Abbiamo perso al termine di una partita molto equilibrata, che poteva andare in un senso o nell'altro. La sconfitta non porta nessun dramma, ora torneremo al PalaMellano e sono certo che le due squadre sapranno offrire ancora un bello spettacolo".
Esperia Cagliari-Su Stentu Sestu 56-54
Esperia: Spampinato 10, Musiu, Orrù 5, Limbardi 1, Salone 12, Putignano 6, Podda ne, Marcato ne, Pedrazzimi 13, Fr. Vaccargiu 9, Argiolas ne. All. Fioretto.
Su Stentu: Pintus ne, Graviano 10, Elia 3, Villani 3, Pilo 17, Fois 8, E.Melis 9, Passaretti 4, D.Melis, Calandra, Cabriolu ne. All. Sassaro
Parziali: 10-13; 13-17; 14-16; 19-8.
Arbitri: Pinna Giovanni Luca di Elmas (CA) - Farneti Simone di Quartu Sant'Elena (CA)
Sestu, 13 aprile 2016
Comunicato n.66 - 2015/2016
Ufficio
Stampa Accademia Su Stentu Sestu
Nessun commento:
Posta un commento